martedì 15 febbraio 2011

As Visitazione-San Remigio 0-0 (0-0 p.t.)

Una partita dai 2 volti, un primo tempo gradevole con occasioni da tutti e 2 i lati e un secondo tempo giocato sul fisico e sui nervi.
Mister Capezzuto schiera il suo 4-4-2 con Falaschi in porta. La linea difensiva, da destra a sinistra, è composta dal capitano Savasta, Dellapiana, Damosso e Nigro (che sostituisce Gian Paolo Scarpa squalificato, ndr). A centrocampo Gallo e Camoletto esterni con Albisino e Negri centrali. In attacco Ieropoli supportato da Novo.
I primi scambi paiono servire solo per studiarsi reciprocamente. Visitazione altissima con la linea difensiva alla ricerca di un guizzo vincente, San Remigio che incassa i colpi senza sbavature e agisce di contropiede. Camoletto sulla fascia da un'ottima propulsione offensiva, ma viene fermato solo con le cattive da un determinatissimo numero 5, il capitano avversario. Ieropoli, ben assistito da Albisino, prova una serpentina al limite dell'area, ma perde il tempo per concludere a rete. Lo stesso nostro numero 28 ci prova su punizione, ma la palla che filtra nella barriera manca il bersaglio. Novo prova la conclusione al volo da fuori su passaggio di Gallo, ma il suo mancino si spegne sul fondo. Anche Albisino ci prova da lontano, ma il portiere blocca con presa sicura. Savasta e Nigro supportano molto bene la manovra macinando chilometri sulle fasce, ma questo significa lasciare qualche varco agli avversari. Di fatti alcuni lanci lunghi degli ospiti liberano il numero 11 e il numero 9 al tiro, ma Damosso, Dellapiana e Negri riescono a tamponare le falle. Il San Remigio ha 2 grosse occasioni per portarsi in vantaggio: durante la prima Damosso riesce ad evitare il peggio con una caparbia scivolata sul numero 11 solo davanti a Falaschi. Nella seconda, il numero 9 trova un ottimo diagonale che però coglie solo il palo. Nell'altra area, Dellapiana non trova un felice impatto su corner di Ieropoli e il pallone, schiacciato prima a terra, sfiora la traversa.
Il secondo tempo è totalmente diverso dal primo: le due squadre dimenticano il gioco che le ha portate nella metà alta della classifica e danno sfogo al loro nervosismo. La partita risulta interrotta da troppi fischi arbitrali (alcuni molt dubbi, ndr) e lo spettacolo peggiora. Le manovre costruite non trovano sbocco a causa di difese troppo serrate. Viene concessa qualche punizione dal limite, ma anche le conclusioni da fermo non trovano buona sorte. La Visitazione trema quando Falaschi non trattiene un cross alto e il pallone attraversa tutta l'area per poi finire sui piedi del numero 9 del San Remigio. Prima Savasta e poi Damosso sono bravi ad evitare il peggio. Capezzuto, tenta il tutto per tutto e inserisce Arnone al posto di Negri, Capobianco al posto di Albisino (facendo arretrare Ieropoli e Novo a centrocampo, ndr) e Di Corrado al posto di Gallo. Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Manca l'ultimo passaggio, mancano le conclusioni nello specchio e il pubblico sonnecchia. Si risveglia però, a causa del grande rumore scaturito, quando Arnone prima e il numero 7 avversario dopo, vengono espulsi per proteste. Il gioco, anche 10 contro 10, non decolla; solo nei minuti finali, una punizione di Damosso calciata in mezzo all'area trova la splendida conclusione in semi-rovesciata di Capobianco. Purtroppo il nostro numero 23, più veloce di tutti nel raggiungere il pallone, non riesce a dare la potenza giusta e il portiere trattiene senza troppe difficoltà.
Ottima partita per concentrazione e grinta, peccato per il gioco brillante e piacevoloeespresso solo nel primo tempo. Sarà un argomento di cui discutere all'allenamento del Mercoledì.

7 commenti:

  1. Giusto, manca ancora il gioco che abbiamo espresso nella prima parte di campionato, ma quello si recupera giocando e allenandoci.
    Piccola critica sulla partita: esterni poco serviti in fase offensiva.

    RispondiElimina
  2. Tra parentesi, io non ricordo un'azione degna di questo nome nel secondo tempo, a parte LA PRODEZZA del nostro LIDER MAXIMO...

    RispondiElimina
  3. Ribadisco quanto già detto: primo tempo migliore del secondo, ma cmq troppi errori in fase di impostazione, leggerezza su passaggi importanti, e in generale poco gioco ed esterni troppo dimenticati. La goduria più grande in qs partita, resterà il recupero stratosferico in scivolata di Ugo....
    Cmq, come sempre, bella cronaca della partita Presidente :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie, ma adesso non esageriamo... E' andata bene che l'avversario non è stato veloce e ha temporeggiato ipnotizzato dalle lente movenze sinuose di Falaschi :)

    E poi io e Jeff abbiamo un'obiettivo. Farò di tutto per realizzarlo!

    RispondiElimina
  5. Gelosona! Guarda che c'eri anche tu quando io e l'Oracolo abbiamo fatto il nostro voto :-)

    RispondiElimina
  6. Fate sempre le cose tra voi escludendo gli altri difensori!
    Così non si fa gruppo, si fa coppia e si diventa omoghei

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?