domenica 14 ottobre 2012

Stella Rossa-Visitazione 0-2 (0-1 p.t.)

La Visitazione inizia la sua nuova avventura nella lega Uisp andando in trasferta alla Colletta contro la Stella Rossa. Capezzuto, schiera il classico e collaudato 4-4-2 con Pomilla tra i pali difeso da una retroguardia composta da Gian Paolo Scarpa, Damosso, Dellapiana e Arnone. A centrocampo Mannino e Cristian Scarpa sulle corsie esterne; in mezzo Albisino e Taverniti. In attacco Camoletto supportato da Piazza.
I nostri non paiono intimoriti dal cambio di federazione e partono subito carichi. Il primo tempo è tutto di color giallo. La Visitazione crea una gran mole di ghiotte occasioni da rete, ma manca la lucidità e la freddezza della stoccata vincente. Mannino e Albisino, qualche passo dentro l'area, non capitalizzano al meglio ottimi assist serviti dai compagni. Arnone è bloccato in angolo dopo una bella triangolazione con Cristian Scarpa e Dellapiana, su palla inattiva, non capitalizza i bei traversoni di Piazza e Taverniti. Tocca allora a quest'ultimo portare in vantaggio la squadra anticipando di netto l'avversario sul rinvio del portiere e lasciando partire da 30 metri un tiro che si insacca sotto l'incrocio. Il resto del primo tempo è normale gestione del pallone con Pomilla mai veramente impegnato.
Il secondo tempo è però una sofferenza. I nostri mancano di mordente e complice una nuova e ritrovata verve degli avversari (forse il cambio di modulo con una spregiudicata difesa a 3, ndr), si chiudono nella loro metà campo sbagliando praticamente tutte le ripartenze. L'arbitro ci mette del suo fischiando 2/3 fuorigioco più che dubbi, ma è proprio la Visitazione a peccare di ingenuità affidandosi ai lanci lunghi e non ad una manovra basata sui passaggi bassi come aveva fatto molto bene durante la prima frazione. Pomilla salva la sua rete grazie ad una respinta di piede su tiro a botta sicura dell'attaccante numero 44, lasciato solo in seguito al primo calcio d'angolo della partita per gli ospiti. Un vero portiere si definisce così anche quando viene chiamato in causa una sola volta e il suo intervento risulta decisivo. La girandola dei cambi colpisce un irrequieto Cristian Scarpa (colpito al volto da un avversario a gioco fermo, ndr) a favore di un Negri in discreta condizione atletica. Proprio lui va vicino al raddoppio: ottimamente servito da Albisino, si fa però recuperare dalla retroguardia casalinga. E' allora Piazza che timbra il cartellino respingendo in rete la sfera dopo il palo colpito dal rasoterra di Camoletto. In seguito Masoero entra in campo a discapito di Taverniti, ma il resto della gara è normale amministrazione da parte dei gialli e non regala particolari emozioni.
Aspetti positivi: partenza a razzo con buona gestione del pallone e creazione di occasioni da gol.
Aspetti negativi: scarsa precisione sotto porta e manovra abulica per i secondi 35 minuti. Da segnalare gli stupidi gialli per protesta.

6 commenti:

  1. Almeno per la prima partita la cosa importtante era iniziare con una vittoria per il morale.
    Ora tutti dobbiamo aumentare i giri del motore, perchè abbiamo comunque fatto una partita meno che mediocre !

    RispondiElimina
  2. Giocassimo sempre come nel primo tempo...
    Grande articolo come sempre!

    RispondiElimina
  3. Il bundes ha ragione...il secondo tempo a rallentatore

    RispondiElimina
  4. Un buon primo tempo ma non può bastare se vogliamo puntare in alto ragazzi. Grande President per l'articolo!!

    RispondiElimina
  5. Si è visto, probabilmente una forma fisica non ancora al massimo, visto che nel secondo tempo mancavamo un pò di gamba e lucidità.
    Però ottimo primo tempo.!

    P.S.: chi è "unknow" che ha commentato prima di me? :)

    RispondiElimina
  6. sì ragazzi, serve fare fiato, serve mettere resistenza e brio nelle gambe....faticavamo già negli ultimi 5 min del primo tempo....
    Speravo che la parte atletica l'avesse fatta buona parte della squadra, invece no....
    3 punti fanno morale, i nostri mezzi però ci devono dare convinzione, dobbiamo quindi lavorare!

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?