lunedì 22 marzo 2010

As Visitazione - Atletico Real 3-2

Una partita dai due volti per la nostra squadra: un ottimo primo tempo ed uno sciagurato secondo.
Capezzuto sceglie di schierare ancora un 4-4-2 sempre con Piazza suggeritore dell'unica punta Camoletto. Il pacchetto arretrato rimane lo stesso di Domenica scorsa e il centrocampo propone Arnone e Cristian Scarpa sulle fasce con Albisino e Novo al centro.
Si vede fin da subito la miglior capacità di palleggio e di costruzione della Visitazione, di fatti non tarda molto il vantaggio della squadra di casa: Camoletto è rapido e preciso nello sfruttare la verticalizzazione di Albisino anticipando il portiere avversario in uscita. C'è anche gloria per Damosso che è il più veloce a sfruttare un calcio piazzato del solito Albisino in seguito ad una piccola mischia creatasi nell'area ospite. Potrebbe esserci anche gloria per Piazza che cerca il gol su punizione e su azione, ma non è fortunato. Camoletto va vicino alla doppietta personale mancando di poco la deviazione su tiro-cross ancora del nostro numero 7. Novo e Arnone fanno valere il fisico a centrocampo, la difesa è sempre alta e gioca d'anticipo. Falaschi compie solo interventi di ordinaria amministrazione.
Il secondo tempo non inizia nel migliore dei modi, forse i ragazzi hanno staccato la spina durante l'intervallo. Anche l'arbitro ci mette del suo scegliendo di espellere per un doppio giallo il giovane Scarpa (autore di una discreta gara) a causa di una distanza non concessa su punizione avversaria. La squadra in 10 soffre, ma l'Atletico Real non è fortunato nello sfruttare una punizione a 2 salvata in extremis da Gian Paolo Scarpa e non crea troppi pericoli. Il numero 7 (espulso a 2 minuti dalla fine) e il numero 10 avversari sembrano entrati solo per provocare e i nostri si lasciano ingannare. Quando gli ospiti sembrano spingere di più arriva il gol di Di Corrado, abilissimo nell'insaccare in mezza rovesciata un cross non trattenuto di Camoletto. La Visitazione a questo punto sparisce dal campo. Gli avversari trovano il gol della bandiera (del numero 11) in seguito ad una punizione laterale generosamente concessa che coglie impreparata la retroguardia calsalinga. Damosso è disattento ed ingenuo nel concedere a pochi minuti dalla fine un rigore freddamente trasformato dal numero 10. Falaschi è reattivo nello sventare una velenosa conclusione dal limite. Gallo e Nigro compiono una partita di grande sacrificio salvando il risultato in alcune situazioni di pericolo e la gara, dopo 5 minuti di recupero, si conclude con una vittoria sofferta, ma importante.
Pessima seconda frazione da parte della Visitazione: alcune cause che hanno contribuito a ciò sono state l'atteggiamento dei ragazzi (convinti di aver concluso la partita nel primo tempo e sciocchi nel cedere alle provocazioni avversarie), alcune più che discutibili scelte arbitrali e qualche sostituzione non proprio azzeccata. Tuttavia il primo tempo è da incorniciare e sarà proprio questa la base da cui partire per affrontare la capolista, City Angels, Domenica prossima.

8 commenti:

  1. Le sostituzioni sono state assolutamente azzeccate :-) Scombussolate dall'espulsione, ma cmq vincenti......visto che Di Corrado ha regalato alla squadra il gol vittoria! :-)
    Inoltre....le ultime 2 vittorie arrivano dai piedini di Ribezzo e appunto Di Corrado....

    RispondiElimina
  2. Fabio, mi fa piacere che tu sia riuscito ad iscriverti!
    Non ho nulla da recriminare sui giocatori subentrati (soprattutto nei due casi citati da te) ma alcune sostituzioni, date anche le circostanze, non mi son sembrate proprio efficaci (anche perché quelli in campo come me si stavano cacando sotto stile Giuve-Siena). Ovviamente è il mio parere, è la mia impressione dal campo!

    RispondiElimina
  3. Ho trovato corretto aggiungere suspence alla gara :-))) così la prox volta, soprattutto dietro, ci diamo una svegliata e impariamo tutti a non rovinarci da soli le partite :-)))
    Evviva la cacca del presidente!!! :-)))

    RispondiElimina
  4. In tal caso, non posso che condividere le tue scelte e tornare a far finta di lavorare!

    RispondiElimina
  5. :-))) anche io oggi mi sto allegramente grattando la cippa, almeno x ora.....si nota? :-)))

    RispondiElimina
  6. sono d'accordo che magari siamo calati un po' d'intensità nel secondo tempo ma sono convinto che l'arbitro ci abbia messo del suo...poi gli avversari erano dei provocatori nati. Cmq 3 pere gliele abbiamo fatte :-D ...peccato per i 2 gol subiti, mi sarebbe piaciuto uscire con la rete inviolata...poco male!
    Adesso tocca al City Angels, apriamoli!

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?