sabato 5 giugno 2010

Atletico Real-As Visitazione 0-2

Continua la striscia positiva della squadra. Ieri è stata una delle partite più brutte nella recente storia della Visitazione, ma l'obiettivo dei 3 punti è stato centrato in pieno.
In assenza di mister Capezzuto, la gestione della squadra è lasciata ai giocatori. L'allenatore ha lasciato però le consegne che vengono lette negli spogliatoi: un 4-4-2 con Maino in porta difeso da Savasta, Dellapiana, Damosso e Gian Paolo Scarpa. A centrocampo Arnone, Novo, Albisino e Nigro. In attacco Di Corrado supportato da Piazza.
Il primo tempo parte un pò in sordina: il campo minuscolo non facilita il bel gioco e si assiste solo ad un ping pong di palloni alti che scavalcano il centrocampo. Gli ospiti faticano ad imporsi e molti palloni sono mal giocati. Si capisce da subito che non ci saranno grandi emozioni. Arnone e Nigro comunque garantiscono spinta sulle corsie laterali garentendo la superiorità numerica in avanti. Proprio da un'iniziativa del primo citato, nasce la prima palla gol della Visitazione: incursione sulla destra e pallonetto a scavalcare il portiere. La conclusione si spegne sulla traversa. La seguente respinta della retroguardia casalinga viene catturata da Piazza, ma il suo tiro è abbondantemente fuori. Verso la metà della prima frazione Di Corrado viene lanciato da Piazza negli spazi. Lui corre e si trova a tu per tu con l'estremo difensore avversario. Quando il nostro numero 17 pare aver perso il tempo del tiro, insacca il pallone freddamente con l'interno del piede destro. Dall'altro lato, i padroni di casa approfittano di una dormita della difesa ospite e realizzano il gol del pareggio battendo velocemente una punizione: il pallone viene recapitato al numero 10 avversario che insacca in diagonale, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Ancora uno scatenato Di Corrado viene fermato solo con le cattive e il numero 15 dell'Atletico Real, che, potendo essere addirittura espulso, viene "solo" ammonito dall'arbitro. Le rimesse laterali molto lunghe di Arnone creano più di un grattacapo alla difesa avversaria e proprio da un azione in mischia, nata da una rimessa, Di Corrado ha sui suoi piedi il pallone del 2-0, ma la sua conclusione finisce fuori di poco. La gioia del raddoppio è rimandata solo di qualche minuto quando Novo raccoglie d'esterno al limite dell'area una respinta corta dei padroni di casa e insacca il pallone con un tiro di collo che non lascia scampo al portiere. La linea difensiva della Visitazione non è troppo alta, ma pare comunque attenta ed è puntuale nelle chiusure, soprattutto nelle mischie. Da segnalare Gian Paolo Scarpa che rischia di farsi male quando allontana prepotentemente un pallone non curandosi della gamba tesa avversaria e poi salva una conclusione sulla linea.
Nel secondo tempo, per volontà del mister, proprio quest'ultimo lascia il posto a suo fratello Cristian che cerca di creare scompiglio sulla fascia sinistra accentrandosi spesso. Albisino e Novo predicano di giocare il pallone a terra, ma la squadra non li asseconda e la loro diventa una prova di sacrificio. Damosso, Dellapiana e Savasta non si fanno sorprendere sui palloni alti, anche se il numero 4, ancora una volta, patisce gli avversari furbi e paga per la sua irruenza fisica, regalando preziosi calci di punizione a favore dell'Atletico Real. Un reattivo Maino si fa trovare sempre attento in ogni circostanza, in particolar modo deviando sulla traversa un colpo di testa ravvicinato del numero 14 avversario. Novo, dolorante, lascia il posto a Camoletto (Piazza viene arretrato a centrocampo, ndr) e Di Corrado esce a favore di Ribezzo. Cristian Scarpa, oggi bersagliato dagli interventi duri dei padroni di casa, va vicino al 3-0, ma il suo tiro viene deviato dal portiere avversario in angolo. Albisino ci prova prima servito da una rimessa laterale di Arnone e poi su una bella sponda di Ribezzo, ma le sue conclusioni sono fuori bersaglio. I padroni di casa vanno vicini al gol della bandiera grazie ad azioni in mischia, ma prima il numero 6 sbaglia un colpo di testa da ottima posizione e poi Nigro si immola in angolo chiudendo un tiro dell'attaccante (dubbio il suo controllo di mano, ndr). Piazza ci prova ancora dalla grande distanza, ma non è preciso. Camoletto prova a rendersi pericoloso con le sue progressioni, ma le sue manovre non hanno buon esito. Le occasioni da gol dell'Atletico Real sono su calcio da fermo (il giovane ragazzo entrato al posto del numero 11 infortunato, è un ottimo battitore, ndr). Maino è però superbo nel volare e disinnescare 2 pericolose conclusioni strozzando in gola l'urlo di gioia dei padroni di casa. Proprio sull'ultima di queste punizioni, l'arbitro fischia la fine della partita.
Buona intensità, ma gioco non esaltante. Le attenuanti del campo, degli avversari e dell'arbitro, non devono contare e non possono essere usate come scusante. Non è tutto da buttare, ma bisogna cambiare registro in vista del prossimo impegno contro l'Arignanese.

10 commenti:

  1. Grande Kinga.
    Beh, si la partita come gioco è stata molto brutta. Come diceva Andrea Albisino spesso non si provava neanche a mettere la palla giù.
    Ma in questo campo e con un risultato da controllare andava bene, in fondo.
    Cmq nella ripresa abbiamo avuto diverse buone occasioni per un 3gol...vedi Piazza che si fa fermare dal portiere...doppio rigore Camoletto-Scarpa C....ecc ecc.....
    Ma va bene cosi, senza parole !!!

    RispondiElimina
  2. Citazione di Vasco? :-)

    Sì ovviamente sono soddisfattissimo del risultato ottenuto, però ho voluto incitare tutti nel rimboccarci le maniche e pensare al prossimo impegno che sarà più duro, senza offese per l'Atletico Real.

    Inoltre mi son scordato di citare gli striscioni "gasati" come:
    "Facciamo come una volta: vediamo il treno che passa" e
    "Cosa succede, non ho ancora sentito il BOOM" e "Per consultare l'oracolo ci vanno i 3 punti". Grande Gnappo!

    FORZA VISITAZIONE!

    RispondiElimina
  3. Gli striscioni e la presenza di Gnappo-Elisa non verranno dimenticati in fase di pagella....Bundes ama queste manifestazioni di affetto !!!

    RispondiElimina
  4. Ugo hai scordato il mio salvataggio sulla quasi linea con tutta la difesa scoperta! :(

    Grandi ragazzi, vedere la classifica così mi riempie di orgoglio!

    RispondiElimina
  5. Adesso lo inserisco, scusa guardalinee!

    RispondiElimina
  6. Bravi a tutti.
    Ottimo Fabio..grande prestazione ieri!

    e grande Max per il battesimo delle Gialle!
    (ottimo acquisto anche ) :D

    RispondiElimina
  7. Ottimo risultato,prestazione non orribile.Si è cercato poco il gioco dal centro.Non certo per colpa del duo Max-Albisinho.Ma del buon gioco sulle fasce direi che c'è stato e anche più che in altre partite considerando il campo piccolo...Un applauso al mister per la formazione e al suo omonimo in campo che ha fatto quello che serve quando si ha un'occasione così importante.Ancora una volta sono contento del risultato di squadra che arriva a prescindere dagli interpreti.Gianpa-guardalinee è uno spasso.E anche sulla linea di porta ha fatto un bell'intervento...Dove c'è una riga,c'è Gianpa!

    RispondiElimina
  8. prestazione difficile da valutare a causa del campo orripilante...forse si poteva tenere la palla un po' piu' a terra, è vero, ma giocare a 11 in un campo così piccolo è veramente dura (gli spazi per fraseggiare erano veramente pochi e loro prediligevano le palle a campanile!).
    Ottima prestazione della difesa, le avete prese tutte! Non hanno fatto un tiro, se non su quei 25 calci da fermo che l'arbitro gli ha concesso.
    Prendiamoci sto risultato e apriamo per bene l'Arignanese :-)
    Io spero di recuperare dalla botta presa, per ora non riesco a piegarmi sulle ginocchia...
    W le mercurial gialle :-D

    RispondiElimina
  9. Ovviamente la partita non ha fatto felici gli spettatori per via del gioco non esaltante, cmq la classifica è uno spasso e non fa che aumentare i ripianti. Per ciò che riguarda gli striscioni non sapevo come dare il mio contributo per via della squifica quindi mi sono detto: perché non pomparli con gli stiscioni? E così ho fatto. Penso vi siano piaciuti anzi spero! Adesso tutti determinati che arrivano i contadini. Una menzione speciale a Fabio di corrado per la perstAzione, non mi capacito come fai a correre sui talloni ma sta volta sei stato bravissimo.

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?