lunedì 31 maggio 2010

As Visitazione-Duomo Chieri 3-1

Altri 3 punti per la scalata in classifica. Prestazione non esaltante, ma di carattere: i nostri vanno in vantaggio, soffrono ma rimangono uniti e trovano i gol della sicurezza. Ancora emergenza portieri: Minetola viene tesserato il giorno prima e si ritrova a difendere i pali della Visitazione dopo 6 anni. Capezzuto davanti a lui sistema Damosso e Dellapiana al centro con Savasta e Gian Paolo Scarpa sulle fasce. A centrocampo Albisino e Negri con Cristian Scarpa e Camoletto esterni. In attacco Ribezzo supportato da Giacalone.
E' la squadra di casa a fare la partita. Una difesa alta e attenta con un filtro di centrocampo ben sincronizzato bloccano sul nascere le iniziative del Duomo Chieri. La prima occasione della gara è un sinistro di Damosso in mischia, ma la sua conclusione è di poco alta. Camoletto ha due buone opportunità per portare la sua squadra in vantaggio, ma entrambe non hanno buon esito. Su un rilancio di Damosso, Ribezzo si fa anticipare sul più bello dalla difesa avversaria. Queste azioni pericolose sono il preludio al gol di Albisino. Proprio lui allarga il gioco per Cristian Scarpa che dal limite lascia partire un diagonale. Il tiro si rivela un passaggio che torna sui piedi del numero 10 che di destro fredda il portiere avversario. Giacalone, che si prodiga molto là avanti, viene ingiustamente ammonito in un contrasto contro un avversario. Ribezzo ha ancora un buon pallone servitogli da Cristian Scarpa, ma perde ancora il tempo e si lascia recuperare dai difensori avversari in extremis. Gli ospiti si affidano soprattutto ai calci da fermo. Dopo il vantaggio della Visitazione trovano più coraggio e si fanno avanti. Numerosi angoli e punizioni insidiano l'area casalinga, ma Minetola è sempre bravo ad anticipare tutti e bloccare i palloni più pericolosi. Quando lui non ci arriva, è Dellapiana a mettere il pallone in angolo con un perentorio colpo di testa. E infine, quando tutti e 2 vengono tagliati fuori (a causa di uno scontro tra di loro, ndr), ci pensa il capitano Savasta ad anticipare gli attaccanti avversari liberando l'area con autorità. Prima Negri e poi Damosso sono costretti al giallo per fermare le iniziative del Duomo Chieri. Sicuramente gli ospiti diventano più arrembanti con il passare dei minuti, ma il primo tempo si conclude con il vantaggio dei padroni di casa.
Il secondo tempo si riapre con lo stesso copione del primo, ma dopo breve, la Visitazione ritrova coraggio e ricomincia a creare gioco. Ribezzo ha un'ottima occasione su uno splendido filtrante di Albisino, ma dopo aver dribblato il portiere, il difensore è bravissimo nel respingere la sua conclusione sulla linea (evidentemente oggi la fortuna non è dalla sua parte, ndr). Negri, gladiatorio ma non troppo ordinato, lascia il posto a Novo. Ora a centrocampo ci sono più centimetri. Un tiro di Albisino dal limite finisce di poco a lato e Giacalone, poco dopo, lascia partire un tiro-cross che Ribezzo non riesce a girare in porta per un soffio. A questo punto uno stremato Giacalone lascia il posto a Piazza. Camoletto esce a favore di Nigro e Ribezzo a favore di Di Corrado. I padroni di casa soffrono ancora sui calci piazzati, ma Minetola e la difesa in generale sono sempre attenti e respingono le offensive degli ospiti (non troppo precisi, ndr). A questo punto Capezzuto fa entrare Arnone a discapito di Cristian Scarpa. Nonostante i sincronismi tra i difensori oggi non siano perfetti, il Duomo Chieri viene sopreso più volte in fuorigioco. Da una punizione battuta velocemente da Damosso, Piazza riceve un pallone che scodella in mezzo. Arnone si avventa su di esso e lascia partire un pallonetto che si insacca in rete. Nigro ha l'occasione di segnare il gol della sicurezza, ma la sua conclusione, di fronte al portiere, finisce di poco fuori. Poco dopo, ancora Arnone ha una buona occasione: un Di Corrado (oggi molto preciso e ordinato, ndr) serve il compagno con una bella sponda, ma il nostro numero 16 è leggermente in ritardo e commette fallo sul difensore. La gioia della doppietta è rimandata solo di qualche minuto. All'inzio del recupero, i difensori ospiti sbagliano il disimpegno, Arnone è ancora una volta il più lesto di tutti e intercettando un passaggio, si trova a tu per tu con il portiere che nulla può sulla sua conclusione. Ancora nel recupero c'è il gol della bandiera avversario, complice una Visitazione molto rilassata. Damosso e Gian Paolo Scarpa (quest'ultimo impeccabile contro avversari furbi e veloci come il numero 11 ed il numero 7, ndr) non si intendono. Il lancio del numero 18 del Duomo Chieri viene controllato dal numero 10 che si trova a tu per tu con Minetola. Il nostro numero 31, così, viene purtroppo "bucato". La partita si conclude con qualche nervosismo in campo, ma i 3 punti sono al sicuro.
Una gara non brillante nella quale la Visitazione è stata messa sotto per molti minuti. Tre punti comunque importanti che fanno morale e fanno ancora sognare la scalata in classifica!

10 commenti:

  1. bravi ragazzi!
    peccato che mi sia perso la MAGNIFICA doppietta di Steo perchè ero già negli spogliatoi...

    PAESE DELLE FRAGOLE, SUCA 2 VOLTE!

    RispondiElimina
  2. Bravi ancora!!!
    Vero, gara non brillante ma cazzuta, e l'arrembaggio degli avversari è stato concesso da noi regalando punizioni e calci d'angolo....Nulla di preoccupante a mio avviso.....la squadra è sempre stata attenta e decisa.....!!!
    CONTINUIAMO COSI'!!!

    RispondiElimina
  3. Ragazzi sono veramente contento della vittoria per ben 3 motivi:
    - 6 punti in 3 giorni
    - aver giocato praticamente tutti(tranne il Mago stacanovista)ottenendo 2 risultati belli tondi con la quasi consapevolezza di portare a casa i 3 punti a inizio partita
    - per la prima volta il Mister che applica il turnover sempre massiccio e mai lieve ha potuto comunque godere della vittoria e questo mi inorgoglisce perchè a mio parere si è acqusita una mentalità vincente a prescindere dalle qualità dei singoli elementi.

    RispondiElimina
  4. Peccato solo l'ultimo gol. Son stato superficiale io per primo!

    RispondiElimina
  5. Grazie Frà, non ti preoccupare...ti sei perso la mia PRIMA doppietta stagionale...presto ci sarà la seconda e poi HAT-TRICK HAT-TRICK !!!!

    Grande Ugo per il commentone !!!
    e per i nomi in grassetto ....per me molto importanti in fase di pagelle....

    RispondiElimina
  6. Ottimo commento.Il gol subito è colpa del mister che aveva appena finito di dire:"beh ,stavolta non abbiamo nemmeno subito gol!!!" ;-).Speriamo che il Csi dimentichi di squalificare Gnappo come già successo in altre occasioni a qualche giocatore...In così tante partite consecutive ci sarà bisogno di tutti.E il caldo sarà determinante.Quindi Forza Visitazione.Partita dopo partita cerchiamo di tirare fuori il meglio.
    PS:Ugo hai dimenticato il mio tentativo di tiro di prima intenzione da 25 metri parato dal portiere nel primo tempo.era nato dal pressing sul difensore avversario che aveva sbagliato la misura del passaggio.do you remember? :-)
    PPS:Grazie a Luca per essere venuto e aver fatto molto bene.

    RispondiElimina
  7. Siccome adoro le fragole, d'ora in poi non ne mangerò mai più una proveniente da baldissero!!!
    ...11!!!!!???? SUUUUUUCAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Chiedo venia, Nico, mi son scordato!
    Mi unisco al coro contro uno degli avversari più sportivi del campionato: SUUUUUUUUUUCA!

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Sempre puntuale Rajon Ugo con la sua cronaca (ho visto il blog del Duomo Chieri e al nostro gli fa na pippa :-D).
    A Venerdi', ciaooooo
    Forza Visitasiun

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?