mercoledì 7 marzo 2012

As Visitazione-Atletico Real 2-1 (1-1 p.t.)

Il ritorno al campionato regala emozioni forti e contrastanti ai "canarini". Capezzuto schiera il collaudato 4-4-2 con gli esterni di centrocampo "invertiti" e pronti ad accentrarsi per la conclusione (idea più che azzeccata questa Domenica, ndr). Damosso torna a proteggere la porta di Pomilla in compagnia di Dellapiana. Come terzini vengono schierati Arnone e Gian Paolo Scarpa. A centrocampo, in ordine, Nigro, Novo, Albisino e Mannino. In attacco Perra supportato da Piazza.
Partono subito bene i nostri che impiegano pochi minuti a trovare la rete del vantaggio: Piazza verticalizza sulla fascia destra per lo scatto di Nigro che controlla e porta la Visitazione in vantaggio con il suo destro, sorprendendo il portiere in uscita. Lo stesso numero 2 ha sui piedi la palla del 2-0: al limite dell'area, anzi che servire i compagni accorrenti, mira la porta, ma il tentativo si spegne sul fondo. Perra si rende prima protagonista di fair play trovandosi in ottima posizione e buttando fuori il pallone pur avendolo sul suo sinistro (in seguito ad una gomitata fortuita, ndr), poi conquistando caparbiamente e cercando di trasformare una punizione. La barriera purtroppo respingerà le sue "ultime" velleità. Nel giro di pochi minuti infatti, lo stesso nostro numero 9 si infortunia al ginocchio già operato nel tentativo di controllare un lancio lungo. Camoletto entra al suo posto e si sistema sulla fascia sinistra mentre Mannino si sposta in attacco. Il nostro numero 27 prova subito a mettere la firma sul match seminando gli avversari e mettendo in mezzo un pallone invitante sul quale Mannino non ci arriva per una questione di centimetri. Proprio quando i padroni di casa spingono per chiudere la partita l'Atletico Real rimette la partita in equilibrio. Il numero 17 avversario è il più lesto nell'approfittare di una respinta corta di Damosso. Controllo e rasoiata da 20 metri. Pomilla non ci arriva. E' l'1-1. Dopo l'infortunio di Perra arriva la seconda doccia fredda della giornata. La Visitazione si sgretola. Albisino e Novo, che dovrebbero dare ordine e fare da collante, oggi paiono fuori fase. Anche Mannino non incide come al solito. Il tutto pienamente giustificabile, dato che si tratta della prima partita dopo una lunga pausa, tuttavia in questo momento della partita risulta particolarmente evidente.
Il secondo tempo è caratterizzato, come il primo, da un netto, ma sterile predominio territoriale dei padroni di casa, con gli ospiti che preoccupano Pomilla solo su contropiedi velenosi. Proprio con la Visitazione totalmente nella metà campo avversaria, il numero 6 avversario viene servito con un pregevole filtrante, ma Damosso fa buona guardia e interviene in tempo per evitare il peggio. Dopo qualche minuto di assestamento, si apre la fiera dell'occasione sciupata: Dellapiana impatta bene di testa sullo sviluppo di un calcio piazzato, ma il suo tentativo finisce fuori. Mannino prova la conclusione da fuori e il tiro si perde sopra la traversa. Albisino prova ad imitare il suo compagno e centra la porta, ma la sfera viene bloccata dall'estremo difensore avversario. Arnone, in corsa, rientra sul piede mancino, ma non inquadra i pali. Forse per frustrazione, Albisino si regala un giallo per un entrata pericolosa. Capezzuto ad un quarto d'ora dalla fine, decide di far debuttare Russo al posto di Gian Paolo Scarpa (Nigro arretrato a terzino, ndr). Un freccia in più che può essere scoccata dall'arco nelle mani, a turno, di Albisino, Novo e Piazza. Camoletto è bravissimo nell'insistere sulla sua fascia e a crossare in mezzo cercando di cambiare fronte, ma il suo cross è fuori misura. Damosso cerca la gloria del gol in mischia, ma la sua conclusione viene ribattuta. Capezzuto cerca di rinfrescare le fasce inserendo Cristian Scarpa per Mannino (con Camoletto spostato punta, ndr) e nel giro di poco tempo il folletto foggiano riesce a innescare Russo che controlla di testa il pallone e da posizione angolata infila la sfera in rete per la gioia di tutti i suoi nuovi compagni. A questo punto Capezzuto decide di far debuttare il secondo acquisto invernale: Taverniti sostituisce uno stremato Piazza e si sistema davanti alla difesa. Il suo contributo in fase di interdizione è prezioso. Nel finale c'è tempo per un secondo giallo a discapito del giovane Scarpa che trattiene un avversario, ma questa Domenica calcistica si conclude con il vantaggio della Visitazione.
Una vittoria sofferta maturata da una partita brutta e giocata male condita dalla pesante perdita di Perra (lesione al menisco per lui, i tempi sono ancora da definire, ndr). Tuttavia la voglia di vincere è stata grande dal primo al 70° minuto e l'Atletico Real è stato costretto a lunghi tratti completamente nella sua metà campo. Onore agli avversari che son riusciti ad arginare le nostre manovre e son riusciti a difendersi in maniera ordinata quasi fino al termine della gara. Capezzuto può godersi una vittoria "ignorante", ma estremamente importante per rimanere nella scia del Pinelli.

6 commenti:

  1. Dai, diciamo che dopo 3 mesi di stop con 2 soli allenamenti alle spalle poteva starci una prova non brillante. Mi è piaciuta cmq la voglia di ribaltare il risultato e di vincere!

    P.S. x Ugo: Omar si è infortunato dopo il pareggio dell'Atletico Real (di conseguenza io sono entrato dopo)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. La vittoria più brutta dell'anno ma ci sta, sia per la preparazione atletica sia per la concentrazione persa all'inizio.
    La fame di vittoria c'è stata ma meno rispetto alle altre volte.
    In difesa abbiamo rischiato quasi nulla, siamo stati puniti su una delle poche azioni d'attacco avversario

    RispondiElimina
  4. dalla prox partita dovremo sicuramente tornare a macinare gioco come si deve, con lucidità e movimenti giusti.....troppa distanza tra i reparti, troppi fuori posizione sia in difesa che in attacco....dobbiamo rimetterci in quadro in fretta, i prossimi avversari non saranno così "docili".....VAMOS!!!!

    RispondiElimina
  5. La perdita del faraone costringerà tutti a dare una spinta in più..
    Più cattiveria nel capitalizzare le occasioni a favore e meno brocchi a concederne agli avversari...
    Grande cronaca, Kinga..
    Invito tutti ad avere una marcia in più anche x un altro motivo...
    Le Bundes pagelle non arrivano per partite sotto tono, non sempre..

    RispondiElimina
  6. Mai stati in vero pericolo..nn c voleva la tegola Perra..Cronaca perfetta! A parte qualche errore spazio/temporale..ahah..

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?