lunedì 26 marzo 2012

As Visitazione-Duomo Chieri 2-0 (1-0 p.t,)

Per la Visitazione, ancora ombre e luci sulla seconda prestazione post pausa. La squadra più cinica è riuscita a portare il bottino pieno a casa.
Capezzuto schiera il collaudato 4-4-2: Pomilla tra i pali, difesa con Arnone e Gian Paolo Scarpa terzini. In mezzo Dellapiana e Damosso. A centrocampo, Nigro e Camoletto sulle fasce con Albisino e Novo nel cuore della mediana. In attacco Mannino e Russo
Parte meglio la squadra ospite, più corta e reattiva dei padroni di casa. Il numero 7 avversario, il conosciuto "Pandemonio", mina il lato sinistro dei nostri. Le sue continue accelerazioni mettono in difficoltà il tandem Scarpa-Camoletto e anche Damosso (centrale di sinistra, ndr) non riesce a metterci una pezza, ma Pomilla non corre seri rischi. Dopo quindi 10 minuti di "sofferenza", la Visitazione prende le misure e inizia ad imbastire le premesse del vantaggio. Dellapiana quasi urla al goal incornando l'angolo di Russo, ma la sua conclusione finisce alta. Lo stesso Russo, per ben 2 volte, prova a portare in vantaggio i canarini, ma durante la prima, lanciato contro l'estremo difensore avversario si fa respingere il tiro, mentre durante la seconda, da posizione più decentrata, prova il pallonetto, ma la sfera finisce di poco a lato. In una delle sue frequenti sovrapposizioni, Arnone supera il portiere, ma si allunga troppo il pallone che finisce oltre la linea di fondo ed un'altra occasione si conclude con un nulla di fatto. Sui ribaltamenti offensivi del Duomo Chieri la difesa casalinga fa buona guardia e argina le folate avversarie. Al termine del primo tempo Mannino viene ammonito e soprattutto Camoletto trova il suo primo sigillo della gara: Russo fa partire un lungo lancio dalla destra e il nostro numero 27 si fionda a recuperarlo. Proprio quando il pallone sembra preda del portiere, il numero 1 avversario "buca" l'intervento e per Camoletto è un gioco da ragazzi portare in vantaggio i gialli.
Nel secondo tempo, la Visitazione sembra far sul serio ed è chiaro, fin dalle prime battute, che vuol chiudere la gara. Mannino ci prova con una conclusione potente, ma fuori misura, poi è il turno di Russo che controlla perfettamente un lancio millimetrico di Camoletto e sul più bello, a tu per tu con il portiere, scivola al limite dell'area... Al contrario il nostro numero 27 oggi è spietato: rimessa lunga di Arnone, rimpallo fortuito tra il difensore e il numero 1 avversario e pallone comodamente servito sul destro del biondo attaccante. Lui non sbaglia: Visitazione sopra di 2 reti. Capezzuto decide di non effettuare subito dei cambi per non rovinare gli equilibri trovati. Il Duomo Chieri prova a spingere, ma tutti gli assalti vengono respinti grazie ad una discreta organizzazione difensiva che concede comunque 2 contropiedi velenosi: in entrambe le occasioni Pomilla dimostra una concentrazione ed una reattività incredibili e salva il risultato grazie ai suoi interventi uno contro uno. La girandola dei cambi investe le persone che risultano più stanche: Novo, Mannino, Camoletto e Nigro escono a favore di Taverniti, Cristian Scarpa, Piazza ed il redivivo Savasta. La Visitazione tiene bene e contiene l'avversario. Nei minuti finali il numero 10 del Duomo Chieri decide di andare sotto le docce intervenendo duro alle spalle dello Scarpa terzino. Nel recupero c'è ancora tempo per una punizione di Albisino che cerca gloria personale, ma non la trova.
Una partita giocata con determinazione che esalta il collettivo a disposizione di Capezzuto, ma lascia aperti alcuni spunti di riflessione utili per migliorare e tornare ad esprire il calcio pre-sosta. L'organico a disposizione è stato privato del faraone Perra, ma è arrivato un attaccante esperto della categoria come Russo. Rispetto all'Atletico Real ci sono stati dei miglioramenti, ma Domenica prossima, contro la San Benedetto, andrà disputata una partita di ben altro spessore. 

4 commenti:

  1. Grandi Ragazzi!!!!
    Forza Faraone recupera in fretta per lo sprint finale.
    Attendo con ansia L'articolo sulla San Benedetto per aprire ufficialmente i lavori di ri-asfaltatura primaverile!!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche se senza un gioco ancora spumeggiante, siamo stati abili a sfruttare i ns punti di forza e a contenere gli avversari.
    Ci sono le premesse xkè contro la S.Benedetto si possa fare un partitone...cioè non so xkè ma ho questa sensazione..
    ps
    sono andato indietro nel tempo.
    Sto scrivendo in data 20/3

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?