FALASCHI: richiama sempre all’attenzione i compagni di reparto, ma quando capisce che sarà una domenica tranquilla, inizia a gridare cercando di convincere i compagni di reparto ad effettuare dei retropassaggi e dilettarsi così in uscite con i piedi. Svirgola uno degli ultimi rinvii per tentare di colpire il mister. IMPRECISO! Voto: 6,5.
SAVASTA: il capitano dei nostri corre e lotta su ogni pallone, garantendo sempre copertura e spinta sulla fascia destra in ogni momento della gara. Sente la partita come pochi altri, sbraita e inveisce contro avversari simulatori e arbitro (fiatella al caffè insopportabile). Sfoga tutta la sua irruenza mandando a quel paese Nigro, ma chiede subito scusa e viene perdonato. SCIMMIA URLATRICE! Voto: 6,5.
NIGRO: decisamente più “in palla” rispetto all’ultima uscita, questa volta il laterale sinistro, parte forte e abbina ad un’attenta fase difensiva una costante spinta, accompagnando le sortite offensive di Camoletto risultando spesso pericolo con cross dalla tre quarti. Perdona Savasta e per questo non viene sostituito. MISERICORDIOSO! Voto: 7.
SCARPA G.: sostituisce l’infortunato Damosso per la seconda volta consecutiva al centro della difesa, e non demerita. Pur di mettersi in luce, liscia un paio di interventi per poi lanciarsi in recuperi prodigiosi. Finita la partita, il riccioluto sveste i panni del calciatore e riabbraccia il suo customino in pelle. VILLAGE PEOPLE! Voto: 6,5.
DELLAPIANA: cerca senza successo la via del gol provando a sfruttare i suoi centimetri sui calci piazzati e comanda la difesa col piglio autoritario di sempre urlando a squarciagola. Concede qualcosa ai seppur sterili attacchi subìti, prendendosi però la libertà di schiaffeggiare il 9 avversario per dirgli di non farlo più. L’AS Visitazione ha un nuovo leader. ALLENATORE IN CAMPO! Voto: 6,5.
CAMOLETTO: il più in forma della squadra, autentico jolly a disposizione del mister. Parte sulla corsia di sinistra e tiene costantemente sotto pressione il diretto avversario, dialogando bene sia con l’amico omonimo Gallo, che con Novo prima e Ribezzo poi, rivelandosi prezioso uomo di fascia e utilissimo attaccante aggiunto (sua una delle prime occasioni finite sull’esterno della rete). Macina km e sembra non stancarsi mai. PIE’ VELOCE! Voto: 7,5.
ALBISINO: parte da titolare e riforma così la storica coppia mediana con Negri, come ai vecchi tempi, e cerca subito di prendere in mano le redini del centrocampo, dettando i tempi della manovra, prendendo falli, impostando il gioco e rendendosi utile anche in fase di interdizione. Oggi il pallone gira e Albisino gira con lui. Il riacutizzarsi del dolore al ginocchio lo costringe ad uscire nell’intervallo. DIRETTORE D’ORCHESTRA! Voto: 7-.
NEGRI: riprende anche lui il suo posto a centrocampo accanto ad Albisino, e si danna l’anima nel recuperare palloni, risultando però impreciso in fase di impostazione. Trascinato dalla foga (e ingannato dal terreno ghiacciato), tenta di aggrapparsi agli avversari, ma l’arbitro non condivide e gli regala un cartellino giallo. INCOMPRESO! Voto: 6,5.
SCARPA C.: perenne spina nel fianco della difesa avversaria, oggi il piccolo Scarpa sfodera una prestazione di alto livello, nonostante non si sia allenato in settimana per colpa del fratello gay. Seppur in difficoltà per via delle pessime condizioni del terreno di gioco, già dalle prime battute, in piedi o per terra, viaggia sulla fascia destra che è un piacere. Dialoga a meraviglia con Gallo e Novo nel primo tempo, chiudendo bellissime triangolazioni di prima, mettendo sempre in crisi il diretto avversario. Nel secondo tempo le scarpe di Albisino donano stabilità, e allora il ragazzo si scatena, regalando dribbling funambolici alla platea e costringendo spesso al fallo il malcapitato di turno. Innervosito per le botte prese, lancia maledizioni a più non posso (su tutte “TU MUORI”). JETTATORE! Voto: 7-.
NOVO: parte da seconda punta, si piazza tra le linee, e grazie al collo da giraffa regala splendide aperture, cambi di gioco e ispira la manovra mostrando un’ottima intesa con Gallo e il mini-Scarpa. Nel secondo tempo, prende la bacchetta lasciatagli da Albisino e torna a dirigere la manovra da centrocampo, lasciando però qualche volta scoperta la sua zona soprattutto nel finale, quando la stanchezza inizia a farsi sentire. PENNELLONE! Voto: 7.
GALLO: nonostante non si sia potuto allenare in settimana, lo scugnizzo partenopeo viene buttato nella mischia dall’inizio e la scelta del mister si rivelerà azzeccata. Pronti-via e ha subito l’occasione per portare in vantaggio la Visitazione, ma il tiro scoccato non centra il bersaglio. Inizia allora un estenuante lavoro di quantità, tanto movimento sulla linea dei difensori, non da punti di riferimento, gioca di sponda per Novo, Scarpa e Camoletto, riuscendo però poche volte a dare profondità. Ma se diverse azioni sono corali, il merito è anche suo. La sostituzione a pochi minuti dalla fine, non intacca il giudizio sulla sua prestazione, commovente. PICCOLO FIAMMIFERAIO! Voto: 7+.
RIBEZZO: si accomoda inizialmente in panchina, con il ruolo di cameraman......ma il secondo tempo è nelle sue mani, anzi, nei suoi piedi! Lascia la videocamera al primo che capita e all’inizio della ripresa sostituisce l’acciaccato Albisino, piazzandosi alle spalle di Gallo, col quale forma la nuova coppia d’attacco. Subito si rende protagonista con buone giocate per i compagni, ma restano da incorniciare prima un colpo acrobatico d’esterno e poi un no look di tacco con i quali manda in profondità i compagni. A metà ripresa, la ciliegina sulla torta: controllo al volo e girata spalle alla porta, che si insacca all’angolino basso alla destra del portiere immobile. È il delirio, il gol che regala i 3 punti che tanto servivano al morale e alla classifica della squadra! Potrebbe anche dare il colpo del KO quando gli arriva un rasoterra solo da spingere in rete, ma un rimbalzo irregolare gli fa mancare l’impatto, graziando il portiere avversario. Ma oggi sì, Nico c’è!!! PREZZEMOLINO! Voto: 7,5.
DI CORRADO: dopo la buonissima prestazione di 7 giorni fa, l’altro giovane della squadra rileva uno stanco Gallo, andando a coprire la fascia destra e svolgendo alla meglio il compito chiesto dall’allenatore: copertura e appoggi per le punte per sfruttare le ripartenze. Sempre affidabile. ALLIEVO MODELLO! Voto: 6+.
PIAZZA: chiamato in causa a pochi minuti dalla fine, deve continuare a dare ordine in mezzo al campo e tenere palla, e lo fa con quella voglia che da tempo non si vedeva. Intraprendente, arriva alla conclusione per ben 2 volte. Che sia un nuovo inizio? REDIVIVO! Voto: 6,5.
BUNDES: Costretto a casa da un acciacco, non sopporta che la squadra vinca senza di lui in campo. I presenti invece offrono finalmente un buon calcio su un terreno di gioco pessimo, e invece di esserne felice, lui critica gli elogi editoriali e crede che siano necessari voti bassi per una vittoria finalmente meritata... ROSICONE!!! Voto: 5-
Tanta fatica...zero commenti...
RispondiEliminaMister X, chi te lo fà fare ???
Gli ho letti ora...spettacolo! complimenti a Mister X!
RispondiEliminaIn effetti i pochi commenti lasciano sempre un pò di tristezza nell'animo, tuttavia ci tengo a precisare che Mister X non vuol rubare la rubrica al Bundes! Comunque lo conoscete e non faceva parte della squadra il primo anno!
RispondiEliminaRingrazio Mister X per il buon voto.Penso tuttavia che Mr.X si sia fatto prendere la mano in questi voti un pò "gonfiati".Il sotto scritto non meriterebbe 7,5 dopo aver sbagliato un gol facilissimo davanti alla porta.Sono gli errori che ci fanno poi perdere punti in altre circostanze...Lavorare-Lavorare-Lavorare!!!bisogna fare meglio...
RispondiEliminaMister X non sai fare bene i commenti !
RispondiEliminaSei troppo buono (quindi sarai un terrone)...
Ci vuole sempre qualche voto e commento negativo !!!
Vai a zappare la terra !!!
In effetti il mio 7 è un po' ladrato, non ho fatto una sega alla fine!
RispondiEliminanon ho mai lisciato domenica, l'unica cosa è stata farmi rubare palla sulla linea del fallo laterale per una incomprensione con il terreno di gioco gelido...
RispondiEliminaIl 6,5 tuttavia ci sta come valutazione complessiva.