lunedì 11 gennaio 2010

As Visitazione-Europa 2008 1-2

Il nuovo anno non comincia nel migliore dei modi per i nostri. La sconfitta interna brucia tanto perché maturata contro un avversario diretto per la medio-alta posizione in classifica.
Nel primo tempo la Visitazione si chiude agendo però di contropiede. Le principali preoccupazioni per la nostra retroguardia arrivano dalla coppia d'attacco che si trova a memoria e da un centrale difensivo che imposta la manovra, ma il portiere Falaschi e la difesa in generale sono bravi a sventarle. L'urto viene retto e grazie ad una grande determinazione e il primo tempo termina sullo 0-0. Da segnalare il grande lavoro sulla fascia di Arnone e l'interdizione a centrocampo di Negri e Novo. Inoltre, a metà della prima frazione, l'arbitro non ammonisce il numero 6 avversario per un fallo tattico su Camoletto (non sarà tuttavia l'errore più clamoroso!).
Nella seconda frazione la Visitazione cambia marcia e inzia lentamente a schiacciare gli avversari nella propria metà campo. Il gol è nell'aria e il nostro numero 11 va vicino alla sua prima rete del 2010, ma viene ben anticipato in extremis. Alla seconda occasione però non può fallire: Gian Paolo Scarpa recupera un preziosissimo pallone e allarga per Nigro il quale serve subito Ieropoli che si libera con un gioco di prestigio del suo marcatore e prova un diagonale a giro. Il portiere avversario devia, ma nulla può sulla seconda conclusione ravvicinata di Camoletto. Non durano molto le esultanze perché il numero 6 avversario trova immediatamente una gradissima conclusione sotto il sette in seguito ad una punizione generosamente concessa. L'inerzia della partita è sempre a nostro favore e solo l'arbitro ci nega 3 rigori che potevano portarci nuovamente in vantaggio: clamoroso atterramento di Madrigrano in area, un altrettanto incredibile tocco di mano in tuffo di un difensore avversario e un secondo tocco di mano su una velenosissima conclusione di Camoletto.
Gli ospiti vincono la partita grazie ad un'azione in contropiede che coglie impreparata la retroguardia. Dubbia comunque la posizione in fuorigioco dell'avversario e sfortunata la deviazione in scivolata di Dellapiana.
Il match si conclude con molte polemiche, ma con la consapevolezza di poter regalare soddisfazioni ai tifosi. Un vero peccato come sia maturata la sconfitta che, questa volta davvero, sembra voluta dall'arbitro.

5 commenti:

  1. Bravo KInga,
    un preciso resoconto della partita !
    Almeno pare che nonostante tutto la condizione atletica nn sia stata precaria !!!

    RispondiElimina
  2. Sì in effetti dal tuo sondaggio risultava che in media c'eravamo tenuti in forma abbastanza schifosamente, tuttavia ieri siamo cresciuti nel secondo tempo!

    RispondiElimina
  3. Vero. Probabilmente se fossi stati più in forma avremmo vinto anche con tutti quei sfavoritismi...

    RispondiElimina
  4. io sono contento della prova della squadra, con questa continuità possiamo fare meglio...

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?