lunedì 25 gennaio 2010

Nautica Publieuro 2000 - As Visitazione 0-1

Dopo il colloquio di Mercoledì sera, svoltosi a porte chiuse tra Capezzuto e i giocatori, la Visitazione ritrova finalmente il gioco e i 3 punti. Complessivamente una buona prestazione da parte di tutti i componenti contro un avversario, però, non apparso troppo in forma.
Privi di un Damosso ancora ai box (oggi la risonanza chiarirà l'entità dell'infortunio, ndr), Arnone, Ieropoli e Madrigrano, il mister schiera un classico 4-4-2.
Falaschi in porta non corre grossi rischi, ma si fa trovare pronto quando serve (finalmente prova delle rimesse dal fondo, ndr). Dellapiana e Gian Paolo Scarpa migliorano l'intesa tra loro e blindano la retroguardia, ad esclusione di qualche "liscio" sul quale sono bravi a mettere una pezza. Il capitano Savasta a destra e Nigro a sinistra assicurano copertura e spinta quando serve. Albisino e Negri, coppia storica del centrocampo, interrompono il gioco e lo creano. Camoletto e Cristian Scarpa sugli esterni mettono sempre sotto costante apprensione gli avversari. Novo e Gallo in attacco dialogano e creano scompiglio tra le linee "nemiche".
Proprio di quest'ultimo, dopo una manciata di secondi, è la prima conclusione del match, ma il portiere avversario è bravo a respingere. I primi 30 minuti sono equilibrati: la Visitazione ha ancora qualche palla buona per portarsi in vantaggio, come quella di Camoletto che colpisce l'esterno della rete. La Nautica si rende pericolosa su colpi di testa che però mancano il bersaglio e su una disattenzione della retroguardia ospite che regala una comoda palla gol al numero 9 avversario che spara alto. Gli ultimi minuti del primo tempo sono pieni di nervosismo quando lo stesso numero 9 sgomita Gian Paolo Scarpa e Dellapiana gli risponde a tono subito dopo.
La ripresa inizia con un cambio: fuori Albisino che purtroppo per l'ennesima volta durante questo campionato accusa un risentimento al ginocchio operato. Al suo posto entra Ribezzo (protagosta e match-winner) che si sistema come seconda punta con Novo arretrato a centrocampo. Capezzuto gli dice di giocare facile, lui non gli da retta e prova delle sponde acrobatiche che gli riescono. E' solo il preludio che porta al gol. Nigro e Novo sfondano sulla sinistra e quest'ultimo recapita un pallone in mezzo all'area. Ribezzo è più lesto di Gallo a intercettare il pallone, lo controlla spalle alla porta e lo gira in rete. La Visitazione gioca meglio, Cristian Scarpa (ancora un'altra grandissima prestazione) è incontenibile e gli avversari sono costretti a fermarlo solo con le cattive: l'arbitro grazia il terzino avversario dopo un intervento clamorosamente in ritardo. La Nautica si rende pericolosa solo su punizione a metà tempo. In seguito è clamorosa l'azione da gol interrotta dall'arbitro per un giocatore a terra: Gallo era stato lanciato a tu per tu col portiere su assist di Ribezzo. Di Corrado e Piazza entrano a pochi minuti dalla fine al posto di Gallo e Negri che hanno speso molto e l'inerzia del gioco non cambia: Camoletto è bravo a seminare il panico sulla corsia di destra e a servire un pallone ad un solissimo Ribezzo che incredibilmente manca l'impatto.
Per fortuna la regola "gol sbagliato-gol subito" non penalizza la Visitazione che fa festa per la ritrovata vittoria negli spogliatoi. Non bisogna esaltarsi troppo, continuando su questa strada di bel gioco e umiltà. A breve si avranno notizie dell'infortunio del regista di centrocampo Albisino.

7 commenti:

  1. Bravo Ugo...una sintesi degna del miglior Pellegatti :-D

    RispondiElimina
  2. Bhe se la facevo come il "Pelle" dovevo iniziare a dare nomi:
    "Higlander" Jeff
    "Tempesta perfetta" Gian Pa
    "Il bimbo d'oro" Cristian
    "Alta tensione" Gallo
    "Vento di Passione" Di Corrado
    ecc...
    Io vorrei fare il "Faraone" comunque!

    RispondiElimina
  3. http://www.tuttomilan.net/i_soprannomi_di_carlo_pellegatti.htm

    io voglio essere "Come d'incanto" :-D

    RispondiElimina
  4. bravo Ugo presidente operaio che scende dal trono per fare l'umile guardalinee.
    Siamo il peggiore attacco del campionato, continuando così non andremo molto avanti, bisogna fare qualcosa.

    RispondiElimina
  5. Domani, grazie ad un misterioso redattore, pubblicherò le pagelle. Ci tengo a non nominarlo, sennò poi lo pressate come Steo!

    RispondiElimina
  6. Diffido tutti da prendere tali pagelle come attendibili !!!
    Le pagelle ufficiali del Bundes torneranno lunedi prossimo !
    Sarò in panca con taccuino e pollo per prendere tutti gli appunti e in più farò le interviste ai giocatori più forti, quindi :
    _Gianpaolo Scarpa ;
    _Scarpa Gianpaolo.

    RispondiElimina
  7. Conoscendo la fonte (e posso assicurare di non essere io stesso medesimo), posso garantire per l'attendibilità di tali voti.

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?