martedì 16 novembre 2010

As Visitazione-Bastioni RN2 Rivoli 1-1 (0-1 p.t.)

Capezzuto decide di schierare un 4-4-2 cambiando alcuni interpreti dalla Domenica appena passata. La porta di Maino viene difesa da Dellapiana e Damosso centrali con Bombardiere e Nigro sulle fasce. A centrocampo Negri e Novo in mezzo al campo, sulle ali Arnone e Cristian Scarpa. In attacco Ieropoli supportato da Capobianco.
La partita, sulla carta facile, nasconde sin dalle sue prime battute delle insidie. La linea difensiva pare un pò sfilacciata e troppo bassa. Il centrocampo fatica a costruire e l'attacco non punge. Benché la Visitazione tenga il pallino del gioco e il Bastioni giochi di contropiede, i padroni di casa non riescono dar vita ad una manovra che si possa chiamare tale. Maino e Dellapiana, nel primo quarto d'ora, rischiano di combinarla grossa: il portiere non impatta bene il pallone con i piedi e, vicino alla linea laterale, il difensore rinvia corto, ma gli avversari non ne approfittano al meglio e si fanno bloccare dai centrocampisti casalinghi. Ieropoli ci prova su calcio da fermo (gli ospiti appaino molto aggressivi e regalano molte punizioni dal limite, ndr) per ben 2 volte, ma la sua prima conclusione finisce di poco fuori e la seconda finisce alta. Il Bastioni passa in vantaggio sfruttando le imprecisioni e le incertezze del trio Nigro, Novo e Scarpa. Dalla fascia sinistra, i 3 suddetti sbagliano 3 passaggi consecutivi (seppur recuperando la sfera nei primi 2 casi, ndr) e il numero 7 degli ospiti indovina il tiro della Domenica che punisce un colpevole Maino al di fuori dei pali. Da qui in poi le azioni della Visitazione saranno ancora più improvvisate e basate sulle iniziative dei singoli, a scapito di un gioco di squadra praticamente inesistente. Novo ci prova su punizione, ma il portiere avversario respinge plasticamente in angolo. La Visitazione dovrebbe recuperare lo svantaggio, ma sono ancora una volta gli ospiti che vanno vicinissimi al gol. Il numero 7, dalla sinistra lascia partire un filtrante che taglia fuori Damosso e Dellapiana, il numero 10 arriva sul pallone, ma, con Maino in uscita, non coglie l'attimo per la segnatura personale tentando un improbabile colpo di esterno destro che viene bloccato dal portiere di casa. Capobianco e Ieropoli, abbandonati a loro stessi là davanti, cecano ostinatamente di giocare solo con palloni bassi, ma quando il nostro numero 28 lancia Novo in porta con un colpo di tacco, l'arbitro ferma tutto per un fallo subito dallo stesso Ieropoli. Capobianco, appena strattonato in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si lascia cadere. Il direttore di gara non ci casca e, sulle seguenti proteste del nostro numero 23, tira fuori il primo giallo della gara.
Mister Capezzuto, nell'intervallo decide di passare ad un più offensivo 3-4-3, spostando Nigro a centocampo e Scarpa in attacco come ala.
Dato che i risultati non paiono arrivare, il tecnico della Visitazione opta per alcuni innesti: Maraffino e Gallo per Capobianco (che poco prima di lasciare il campo prova una sforbiciata da posizione defilata, finita alta, ndr) e Bombardiere. La supremazia territoriale dei padroni di casa, ora, è evidente, ma il Bastioni si chiude bene nella sua metà campo e non permette di trovare spazi per concludere a rete le manovre. Camoletto prende il posto di Scarpa come esterno offensivo e Perra sostituisce Ieropoli come perno dell'attacco. La pochezza delle manovre offensive della Visitazione porta alla fiera del tiro "sporco". Perra va vicino alla marcatura "rubando" un pallone a Maraffino: il suo esterno finisce fuori di un soffio. Nell'altra metà campo, Maino, si rende protagonista di qualche uscita con i piedi rinviando lontano il pallone a causa della squadra totalmente sbilanciata in avanti. Camoletto prova la conclusione in acrobazia e Maraffino ci prova per 2 volte da lontano: le loro conclusioni comunque non hanno buon esito. Poi, a metà della ripresa, il pareggio: Novo calcia verso l'area di rigore una punizione dalla linea mediana. Il fischio dell'arbitro (per calciare la punizione stessa, ndr) arriva in ritardo e inganna tutti i giocatori che si bloccano come se fosse capitata una qualsiasi irregolarità, tranne uno: il nostro numero 5 conquista il pallone dopo una serie di rimpalli al limite e scarica un destro al fulmicotone sotto l'incrocio più vicino. Così, tra le polemiche, Dellapiana riporta il risultato in parità. Savasta entra in campo al posto di Negri. Per i padroni di casa, con l'euforia del pareggio, la partita dovrebbe essere in discesa, ma non è così. Perra cerca con troppa ossessione la giocata personale e i suoi tiri sono deboli o imprecisi. In 2 occasioni distinte, in mischia, Damosso e Gallo riescono ad arrivare per primi sul pallone, ma i loro tiri vengono bloccati dal traffico impazzito nell'area degli ospiti. Nel finale, i lBastioni, va vicino al vantaggio con una dubbia punizione dal limite, ma la conclusione del numero 7 è alta di poco.
Così, tra polemiche, fortune e sfortune, la Visitazione non riesce a portare a casa il risultato pieno. Deludono i titolari messi in campo da Capezzuto come gli innesti a partita in corso. Una partita storta, raddrizzata solo parzialmente. Le iniziative dei singoli non hanno premiato il gioco di squadra e hanno incanalato la partita su binari sbagliati. Un passo indietro rispetto alle prestazioni precedenti. Onore ai giovani del Bastioni che riescono caparbiamente a strappare un pareggio (ed anche il primo punto in campionato, ndr).

6 commenti:

  1. ....voglia (di vincere e giocare a calcio), cattiveria agonistica e concentrazione....qs sarebbe bastato x vincere.....chiunque scenda in campo, DEVE dare il massimo, ma domenica non è successo. Noi a calcio sappiamo giocare, ma contro gli scorsi avversari non lo abbiamo fatto, mettondoci sullo stesso piano (a livello di gioco) dei ns avversari, incapaci di fare 2 passaggi di fila, e regalando occasioni a loro con una fase difensiva di squadra superficiale e disattenta.
    Le partite, il mercoledì in allenamento, si devono preparare in maniera diversa, ci vuole impegno, non come l'ultimo la settimana scorsa (PENOSO). Ognuno si prenda le proprie responsabilità (io x primo, e sono le più importanti), e da SQUADRA cerchiamo di ricominciare come si deve!

    RispondiElimina
  2. io non sono d'accordo con fabio per mercoledì sia a livello personale (alto impegno, bassi rendimenti, ammetto) che, a mio parere, a livello di team, l'impegno c'è stato.unico neo in campo tardi, però ci siamo anche un po' cercati la situazione di 1h e mezza d allenamento anzichè due a inizio anno, cambiando campo.
    responsabilità di tutti, ma io sono veramente depresso dopo domenica, perchè personalmente non posso fare certe figure con certa gente...semplcemente non girava qualcosa nella testa.
    solo una cosa per domani, tempo permettendo:proviamo due punizioni, un paio di calci d'angolo??a tutti piace giocare la partitella, ma la domenica quando piazzi la palla o hai il colpo di fortuna o hai bisogno di alcuni calci per calibrare il piede:ciò vale per me, se gli altri tiratori non necessitano di prove ritiro tutto!!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho dato il massimo ragazzi probabilmente non è ancora sufficiente, ma l'impegno c'è stato poi la partita è girata male, prendere subito gol e giocare contro una squadra che ha fatto catenaccio tutta la partita senza concedere spazi dalla 3/4 in avanti non è facile come sembra...secondo me dovevamo sfruttare meglio i calci da fermo(circa un centinaio)...Federico sui calci piazati sei stato irriconoscibile e capisco che tu voglia provarli in allenamento con il numero di punizioni e calci d'angolo che abbiamo avuto bisognava fare qualche gol assolutamente anche solo di ribattuta.(ricordati cmq che io ho massima fiducia nei tuoi piedi).
    Per quanto riguarda la cronaca ugo hai dimenticato un po' di azioni del primo tempo e 2 tiri cmq per il resto ottimo come al solito.
    Non abbattiamoci troppo e cerchiamo di ripartire senza cercare troppo le colpe e i copelpevoli.
    Il VS Leader

    RispondiElimina
  4. Purtroppo il riassunto l'ho fatto da me, se ho dimenticato qualcosa, chiedo venia!

    Ad ogni modo pensiamo al prossimo impegno, ormai è inutile pensare alla partita passata (che però serva d'esempio per il futuro)!

    RispondiElimina
  5. Ho risposto via mail.
    era un pò lunga.

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?