lunedì 28 marzo 2011

Bastioni RN2 Rivoli-As Visitazione 0-2 (0-2 p.t.)

All'andata finì 1-1, ieri è finita 2-0 per i nostri. Il risultato è tra le poche cose positive che sono emerse dalla gara di ieri. Il gioco latita ancora, ma la voglia di ricominciare a vincere non è mancata.
Capezzuto si affida al ben conosciuto 4-4-2 con Falaschi, ritornato dall'infortunio, tra i pali, Damosso e Dellapiana al centro della difesa con Savasta e Gian Paolo Scarpa terzini. A centrocampo Negri e Novo in mezzo con Camoletto e Nardi sulle fasce. In attacco Perra supportato da Piazza.
La Visitazione entra mentalmente in campo con un colpevole ritardo. I Bastioni provano ad approffitarne: i giovani avversari cercano di sorprendere una retroguardia casalinga molto distratta, ma i nostri difensori, grazie anche ad un più concentrato Falaschi e alla dea bendata, riescono a recuperare le situazioni più critiche e a far ripartire l'azione. Dopo un dubbio recupero in scivolata di Damosso dentro l'area di rigore nasce l'azione del vantaggio: Nardi, accentratosi in mezzo al campo, riceve il pallone e vede il corridoio giusto per la progressione di Perra che con un leggero tocco infila il portiere avversario. Dopo lo sbandamento iniziale, il gol. Questo è ciò che dà morale ai padroni di casa i quali tentano di mettere a segno la rete del 2-0. Camoletto ci prova con una percussione dalla fascia sinistra, ma la sua conclusione mancina rasoterra è debole. Ci provano anche Novo, con più libertà di offendere rispetto a Negri, e nuovamente Perra, ma i loro tiri finiscono alti sopra lo specchio della porta. Un Piazza, oggi molto brillante, riesce però a regalare il gol del definitivo distacco con una caparbia azione personale. Il nostro numero 7 riceve il pallone da una rimessa con le mani dalla sinistra e con 3 "sombreri" scavalca 3 avversari accentrandosi verso la porta. La seguente conclusione violenta di destro imprendibile per il portiere avversario che può solo raccogliere la sfera dalla rete. Proprio quando i padroni di casa cercano il gol del KO, gli spazi nel campo, per i contropiedi degli ospiti, aumentano. Qui entra in gioco il lavoro sporco di Negri che ricorre ai suoi polmoni e alla sua determinazione per recuperare palloni pericolosi. Grazie quindi alla fase difensiva della Visitazione, Falaschi non corre particolari rischi e compie interventi di normale amministrazione. A fine primo tempo Camoletto viene atterrato duramente sull'out di destra, ma l'arbitro concede il vantaggio salvo poi fischiare fuorigioco all'accorrente Novo. Questo non sarà però l'episodio clou della telenovela tra l'arbitro e il nostro numero 22, oggi maltrattato dagli avversari e beffato dal direttore di gara.
Il secondo tempo regala, come il primo, solo qualche lampo di bel calcio. I Bastioni non paiono particolarmente pericolosi e non creano serie minacce ad un guardingo Falaschi. I nostri terzini, continuano a spingere sulle fascie creando la superiorità numerica per allargare il gioco. Savasta e Scarpa oggi salgono e scendono con una discreta sintonia insieme agli esterni più alti: Camoletto e Nardi. Ci prova ancora Perra, cercando la rete della doppietta personale... E qui succede di tutto. Il nostro numero 9 defilato da destra cerca gloria su punizione, il pallone viene respinto dal numero 1 avversario sui piedi di Dellapiana che spedisce la sfera sul palo. Sul rimpallo si avventa lo stesso numero 5 che prova ad entrare direttamente in porta con tutto il corpo, ma la sua seconda "conclusione" viene ghermita dalle braccia del portiere che sbaglia il seguente rilancio. Camoletto è più rapido di tutti e raccoglie la sfera insaccandola comodamente in rete. L'arbitro annulla la marcatura per un inesistente fallo sul portiere avversario. Un Perra scatenato si ostina a cercare il secondo sigillo personale, ma le sue conclusioni finiscono poco fuori. Anche Scarpa cerca il gol su calcio da fermo. La sua punizione lambisce la parte alta della traversa. Novo viene trattenuto in area e l'arbitro lascia ancora una volta proseguire. Quando i giocatori in campo paiono un pò in affanno, Capezzuto decide di dare spazio alla numerosa panchina. Savasta lascia il terreno di gioco a favore di Bombardiere, Albisino, Ieropoli e Di Corrado entrano al posto di Novo, Perra e Nardi. Poco dopo anche Piazza abbandona il rettangolo verde per il rientro ufficiale di Cristian Scarpa (oggi non ancora al meglio, ma capace di qualche importante progressione, ndr). Bombardiere, in sincronia con il giovane Scarpa continua il logorante lavoro di sovrapposizioni sulla fascia destra. Di Corrado sulla sinistra trova buoni spunti e ottime triangolazioni con i compagni. Ieropoli, si abbassa spesso a centrocampo per cercare verticalmente l'assist del 3-0, ma gli avversari fanno buona guardia e quando il lancio va a buon fine, ricorrono alle maniere forti per stendere i nostri attaccanti. Nel finale del secondo tempo c'è ancora tempo per un dubbio intervento su Albisino, ancora una volta nell'area di rigore avversaria, e per qualche uscita con i piedi di Falaschi, il quale, oggi molto alto, consente alla linea difensiva di rifiatare facendosi trovare pronto per eventuali disimpegni all'indietro.
La partita si conclude con qualche polemica nei confronti dell'arbitro, ma tirando le somme, può andare bene così. Ora c'è poco tempo per riposare e per ritrovare nuovi stimoli a causa del recupero di campionato di Mercoledì contro la San Benedetto. La Visitazione dovrà presentarsi, per l'occasione, con il suo abito migliore.

7 commenti:

  1. No no...non ha annullato per un fallo dubbio sul portiere...ma perchè voleva annullarmi il gol!!!

    Cmq io non ho manco visto come ha fatto il purti a perder palla, infatti subito pensavo che Jeff avesse fatto fallo su di lui...

    RispondiElimina
  2. Fuori le palle, dobbiamo solo tornare convinti delle nostre possibilità altrimenti mercoledì sò cazzi contro una squadra come la SB...

    RispondiElimina
  3. ottimi i 3 punti!
    per mercoledi' sono fiducioso...vincere vincere vincere!

    RispondiElimina
  4. esatto, ci vorrà l'abito migliore x domani sera....speriamo riusciate a sfoggiarlo come si deve! Possiamo vincere, crediamoci!

    RispondiElimina
  5. da questa partita possiamo solo prendere i 3 punti e i goal dei ritrovati Piazza e Perra, per il resto non c'è nulla di che da segnalare. Quindi pensiamo alla prossima come alla partita del riscatto!
    Tra l'altro ragazzi come sapete è una partita a cui tengo in maniera particolare, perciò spero vivamente che si arrivi tutti con la carica che ho io.......

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?