giovedì 10 marzo 2011

As Visitazione-Pinelli San Donato 0-3 (0-2 p.t.)

Secondo stop consecutivo per la truppa di Capezzuto, questa volta maturato da una partita iniziata male e finita peggio. L'allenatore schiera il 4-4-2 come abitualmente fa ogni Domenica, ma con protagonisti diversi (causa numerose assenze, ndr): Falaschi in porta coperto da Damosso e Dellapiana centrali e Nigro e Savasta terzini. A centrocampo, sulle fasce, Negri e Camoletto con Novo e Albisino in mezzo. In attacco Di Corrado supportato da Piazza.
La partenza non è per nulla incoraggiante: squadra sbilanciata e distratta, reparti troppo allungati e giocatori poco mordenti. Emblematici sono i 2 rigori concessi nel giro di 2 minuti: il primo è causato da un intervento troppo deciso di Damosso e il secondo da un fallo del capitano Savasta, lasciato da solo in inferiorità numerica, che gli costa anche il cartellino azzurro (espulsione temporanea dal terreno di gioco per 8 minuti, ndr). Falaschi intuisce la prima massima punizione, ma non riesce a toccare il pallone ben angolato dal numero 13 avversario che realizza freddamente anche la seconda trasformazione. Nei minuti successivi la Visitazione avrebbe anche le occasioni giuste per pareggiare, ma Di Corrado, fermatosi per un dubbio fuori gioco non sanzionato dall'arbitro, si disinteressa del pallone e Camoletto, da traversone laterale, trova l'impatto con il pallone, ma anche il piede del numero 1 avversario che sventa in angolo. Il gioco, assolutamente assente sinora, ristagna a centrocampo e nel batti e ribatti generatosi, nemmeno Piazza riesce a trovare lo spunto decisivo.
Il secondo tempo pare iniziare in un modo minimamente confortante, ma è solo un'illusione. Novo, in mischia nell'area piccola, prova a ribadire caparbiamente il pallone in rete mirando il primo palo, ma l'estremo difensore del Pinelli, con un riflesso istintivo devia la sfera in angolo. Nel giro di pochi minuti, Capezzuto tenta la carta Capobianco al posto di uno stremato Piazza, ma la buona sorte non sorride ai padroni di casa. Il nostro numero 23, che la Domenica prima aveva trovato lo spunto vincente, oggi non viene coinvolto nel gioco corale. Dellapiana si porta avanti per un traversone da centrocampo di Damosso, ma il nostro numero 5 viene spintonato irregolarmente al momento dell'impatto di testa: l'arbitro lascia correre. Un Di Corrado demoralizzato viene sostituito da Bombardiere (esterno destro con spostamento di Camoletto punta, ndr), ma anche l'ingresso del 19 non scuote la Visitazione, nonostante dimostri freschezza e voglia di fare bene. Il Pinelli, nel secondo tempo, legittima il suo doppio vantaggio trovando più spesso spunti decisivi che però non hanno buon esito. Tutto ciò è dovuto anche al rude gioco degli interditori che trattano duramente i nostri giocatori come nel caso di un martoriato Albisino. Falaschi prima e Nigro dopo, sventano un'occasione clamorosa con il pallone che sta entrando in rete e lo stesso portierone umbro, qualche mnuto dopo, si rende protagonista con un prodigio sul numero 11: l'avversario entra in area dalla fascia sinistra e lascia partire un bolide diagonale che l'estremo difensore della Visitazione devia incredibilmente in angolo. Nell'ultimo quarto d'ora Capezzuto passa al 3-4-3 inserendo il redivivo Nardi al posto di Negri sulla corsia esterna. Buono il suo rientro anche se non era la partita migliore per ricominciare a calcare il campo. I padroni di casa, sbilanciati in avanti, anzi che trovare il gol della bandiera subiscono i contropiedi avversari che portano al cartellino azzurro di Falaschi per un intervento di mano fuori area (Nigro passa a difendere la porta, ndr). Proprio il nostro numero 2 para in due tempi la successiva punizione, ma nulla può sull'ultimo contropiede della gara, durante il quale, in una più che dubbia posizione irregolare, il numero 11 avversario trova il gol del definitivo 3-0.
Brutto KO per la Visitazione che, probabilmente in modo definitivo, dovrà abbandonare il sogno di vincere la competizione. La scarsa concentrazione e l'assenza di voglia di reagire alla situazione sfavorevole insieme alla scarsa precisione in tutte le zone del campo hanno caratterizzato questa gara contornata da discutibili decisioni arbitrali.

2 commenti:

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?