lunedì 17 maggio 2010

As Visitazione-Nautica Publieuro 2000 1-1

Capezzuto, dati i giocatori a disposizione, schiera un inedito 3-4-3 con Savasta, Dellapiana e Gian Paolo Scarpa a difendere Maino; Albisino e Negri al centro e Nigro e Cristian Scarpa sulle fasce; in attacco Camoletto, Giacalone e Ribezzo.
Sin dalle prime fasi della gara, non sembra esserci un gran ritmo in campo. La Nautica si difende in modo compatto e i padroni di casa fanno fatica a trovare gli spazi. Poche occasioni da una parte e dall'altra. Difese e portieri attenti non concedono grandi emozioni. Da segnalare una fuga di Camoletto sulla fascia destra che poi non trova alcun compagno pronto a deviare il suo cross veloce in porta. La Nautica si rende pericolosa in un paio di occasioni, ma prima Gian Paolo Scarpa chiude con energia l'avversario prendendosi il primo e unico cartellino giallo della partita e poi gli ospiti stessi non sono precisi nel concludere. Savasta non spinge con la solita continuità dal suo lato, benché dal punto di vista difensivo non commetta errori. Partita spezzettata da molti falli: Albisino, Ribezzo e Cristian Scarpa vengono colpiti ripetutamente, ma l'arbitro non pare voler segnare sul suo taccuino i numeri degli avversari. Giacalone prova qualche spunto personale, ma non trova fortuna. Esattamente come il generoso Negri che ci prova da lontanissimo, ma la sua conclusione è alta (ormai ci ha preso gusto, ndr). La prima frazione, così, si trascina lentamente verso la conclusione.
Nel secondo tempo, Capezzuto capisce che è ora di cambiare aria e ritornare al 4-4-2 più collaudato, ma gli ospiti trovano quasi subito il vantaggio su un'azione di contropiede freddamente conclusa dal numero 8 (posizione di dubbio fuorigioco, ndr). La Visitazione fatica a trovare il ritmo per rientrare in partita. Entrano Arnone e Piazza per Cristian Scarpa e Ribezzo (partita un pò anonima per loro due, ndr). La solfa non cambia, la Nautica si difende con tutti gli uomini lasciando le due punte molto isolate. La partita rimane brutta da vedere. Le poche iniziative dei padroni di casa vengono fermate con le maniere forti. Giacalone lascia il posto a Ieropoli e Nigro si accomoda in panchina per Novo. Si cerca ora di sfruttare la freschezza atletica dei nuovi entrati. Le occasioni comunque latitano a parte qualche calcio da fermo che non viene concretizzato a causa di un portiere avversario molto attento. E poi il turno di Di Corrado che sostituisce Negri. Albisino ha una buona occasione, ma non riesce a centrare la porta con una conclusione dalla distanza. Dellpiana cerca la deviazione aerea su calcio d'angolo, ma oggi non è fortunato. Novo tira di poco alto. Ieropoli prova a cercare gloria personale con una punizione velenosa, ma centrale. Gli ospiti, dall'altro lato, provano qualche contropiede, ma la difesa è attenta. Maino si fa trovare pronto nelle conclusioni più ostiche mandando in angolo due conclusioni velenose. Proprio quando tutto sembra perso, Albisino guadagna una punizione dal limite. L'arbitro dice che è di seconda e Piazza, lascia esplodere il violento rasoterra che sorprende l'estremo difensore della Nautica. Nei minuti finali, Camoletto ha un buon pallone sui piedi, ma guadagna solo un angolo. E la gara si conclude.
Visitazione bocciata nel primo tempo: difesa e centrocampo poco precisi negli appoggi e nei disimpegni, attacco evanescente. Meglio nel secondo anche se il gioco espresso è un lontano parente di quello delle 5 vittorie consecutive. Capezzuto ha provato rischiando un modulo nuovo provato in allenamento, ma la squadra non l'ha ripagato. Di sicuro gli innesti del secondo tempo hanno dato linfa vitale ad una squadra in crisi.

9 commenti:

  1. per me questa è una sconfitta...
    Domenica voglio dimenticare tutto ed espugnare Buttigliera!

    RispondiElimina
  2. Dal quel che mi hanno riferito non sono stati rispettati gli schemi provati in allenamento....e in più il nostro campo di casa non ci porta gran fortuna ....

    RispondiElimina
  3. Si..ieri non siamo riusciti a fare i movimenti provati mercoledì in allenamento, anche se più volte ho sollecitato i miei compagni di reparto a provarli. Cmq c'era qlcs in generale che non andava, forse non siamo adatti per giocare con quel modulo.

    P.S.: io non mi ricordo l'ultima azione che hai citato nella sintesi. E' quello nato da una rimessa laterale di Steo?

    RispondiElimina
  4. Non ricordo esattamente. Le mie magnifiche riprese potranno chiarire i dubbi :-)

    RispondiElimina
  5. A tal proposito:
    primo tempo http://www.megaupload.com/?d=LR6XXMM0
    secondo tempo http://www.megaupload.com/?d=OEJIAZSS

    RispondiElimina
  6. Domenica Eli mi ha fatto una testa così sul fatto che mi sono attaccato a parole con gli avversari,effettivamente mi sono reso conto che forse ho esagerato!.
    Chiedo scusa se mi si è chiusa un po la vena ma stavo sforzandomi al massimo per cercare di ribaltare il risultato e non riuscendoci in nessun modo mi sono sfogato nella maniera sbagliata.....
    SONO COMUNQUE DELUSO DALLA "SCONFITTA" DI DOMENICA E DALLA PRESTAZIONE INCOLORE DELLA MIA SQUADRA DEL CUORE (e non sto parlando di Juve)

    RispondiElimina
  7. ERRATA CORRIGE:
    Novo (il genio) entra per Nigro (il professore)
    Fabio (il soldatino) entra per Gnappo

    RispondiElimina
  8. -Gnappo: grazie delle precisazioni, ho corretto.
    -Fra: il video non chiarisce bene l'episodio che ho riportato nella cronaca. Purtroppo mi ero addormentato... Però si vede Steo che lancia un pallone dal fallo laterale, quindi deduco che sia quella che intendi tu!

    RispondiElimina
  9. Se non ricordo male, Novo è entrato al posto Savasta, e la linea a 3 dietro si è composta con Gianpa, Jeff e Ale (divenuto capitano)....con fra sulla sx e Max a supporto delle punte....
    Cmq, partita molto deludente, domani ne parleremo, voglio sentire i vs pensieri....ma domenica ci si riscatta, non ci sono cazzi! :-)))

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?