lunedì 10 maggio 2010

San Bernardino-As Visitazione 0-5

Una partita in discesa, fin dall'inizio. Capezzuto schiera un insolito 3-4-3: Damosso, Dellapiana e Savasta a proteggere la porta di Maino. A centrocampo la coppia centrale Albisino-Negri con Arnone e Camoletto sulle fasce. In attacco Novo a supporto di Giacalone e Piazza. Gli avversari partono già in 10.
Memori della gara d'andata (persa 2-1 in malo modo, ndr), la Visitazione parte subito con il pallino del gioco e schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo. Giacalone trova già nei primi 10 minuti la rete del vantaggio con una percussione personale sulla fascia destra. Camoletto ha la palla del possibile raddoppio, ma dopo uno slalom gigante tra gli avversari tira di poco a lato. Poi è la volta di Arnone e Novo che non si capiscono e non riescono a concludere un'azione insistita. Anche Giacalone sfiora la doppietta, ma non è così preciso come nei primi minuti. Ci pensa Damosso a fissare il risultato sul 2-0 con un inserimento in seguito ad un calcio piazzato battuto da Albisino. Nel resto del primo tempo c'è anche gloria per lo stesso Albisino che sfrutta al meglio una sponda di Giacalone infilando il portiere con un preciso tiro dal limite. Gli avversari provano a costruire qualche azione attraverso lanci lunghi, ma Maino è sempre attento nelle uscite e praticamente non rischia mai, a parte una conclusione da lontanissimo che blocca in 2 tempi. Tocca infine a Piazza timbrare il cartellino: dopo una violenta conclusione mancina, qualche minuto dopo, il numero 7 della Visitazione evita due avversari in palleggio e scarica in rete il 4-0 che manda in visibilio i tifosi presenti (3 di numero, ndr).
Per prevenire l'aggravarsi di un acciacco muscolare, Capezzuto preserva Dellapiana facendo entrare Gallo sulla fascia destra e arretrando Arnone sulla linea dei difensori. La squadra ospite gioca una partita attenta, senza soffrire le insidie del San Bernardino (ovviamente in 10 dal primo minuto non è semplice, ndr). Nella prima parte del secondo tempo Piazza con un preciso diagonale infila per la seconda volta il portiere. La partita, ora più che mai, è davvero chiusa. Camoletto lascia spazio a Cristian Scarpa. Piazza viene sostituito da Ribezzo e Giacalone da Di Corrado. La Visitazione ora gioca un pò rilassata giostrando il gioco con calma: Negri, Savasta e Arnone sono attentissimi e spengono sul nascere ogni manovra avversaria. Da segnalare inoltre, durante la seconda frazione della gara, la generosa prestazione di Gallo e Di Corrado, 2 conclusioni dalla lunga distanza di un ispirato Albisino, il gol annullato di Cristian Scarpa (una splendida girata al volo) e le occasioni di Novo e Ribezzo che non riescono ad entrare nel referto dell'arbitro per questione di centimetri. Maino infine è bravo nello sventare prima un diagonale che manda in calcio d'angolo e poi un colpo di testa che blocca. La sua porta rimane inviolata. Unica nota negativa della giornata è l'ammonizione di Damosso che, diffidato, salterà la prossima partita contro la Nautica.
Non è il caso di esaltarsi per una vittoria contro un avversario decimato, ma sono da segnalare il ritorno alla vittoria e la volontà di chiudere la partita già dai primi minuti (cosa che all'andata non era riuscita, ndr).

9 commenti:

  1. Beh, la pochezza degli avversari ha fatto si che recuperassimo l'allenamento saltato mercoledi !!!
    Cmq ottimo l'aver chiuso subito la partita.
    E capre capre nel secondo tempo a fare solo un gol....tutti ossessionati dal gloria personale...passaggio passaggio rete !!!

    RispondiElimina
  2. Ugo, avessi saputo della tua diffida mi sarei comportato diversamente, scegliendo tra le seguenti alternative:
    1 - sostituirti
    2 - insultarti a fine gara
    :-)
    Cmq, ottimo allenamento, casualmente siamo riusciti a provare la difesa a 3 e nonostante la pochezza dell'avversario, ci siamo mossi bene.
    Gnappo qs volta davvero superbo a centrocampo, con ottimi inserimenti dalla 3/4, sopratutto nel primo tempo 2 sovrapposizioni perfette....lo staff tecnico ha davvero goduto in panchina :-))) spero che gli venga riconosciuto l'MVP!!!

    RispondiElimina
  3. MVP condiviso tra Gnappo(il pupazzo spupazza-avversari) e Capitano oh mio capitano Savasta (in versione El Tractor.Entrambi sopra le righe...Nota inoltre per Steo e per Fra Gallo che si sono adattati per il bene della squadra in ruoli non propriamente usuali per loro.Milito-Eto'o docent.Vorrei ricordare che due anni fa abbiamo pareggiato con una squadra che ha giocato in 10 dall'inizio.eravamo in casa e loro credo fossero la squadra di Devil Gay...quindi la partita va giocata prima di poter avere la meglio degli avversari.Partiamo da questi 3 punti per avere la meglio del Nautica anche al ritorno!Vamos a ganar.Mi pare che la prossima partita tra l'altro sarà alle 9:30 al Certezza,vero?

    RispondiElimina
  4. E' vero che merito mazzate per l'ammonizione presa (in quanto stupida). Tuttavia prima o poi sarebbe arrivata. Preferisco saltare la prossima contro la Nautica (già all'andata vinceste senza di me), piuttosto che le prossime contro Duomo Chieri e resto del mondo!

    RispondiElimina
  5. No Nico, la prossima è alle 11:00 al Certezza. All'andata giocammo così presto, al ritorno siamo noi i padroni di casa.

    RispondiElimina
  6. Io sono contento come un bambino per la vittoria proprio perchè in situazioni di estrema facilità negli anni scorsi non raccimolavamo neanche un punto.
    Come insegnano i grandi del calcio i campionati si vincono con le piccole e i 3 punti sono uguali con i City Angels e con il San Bernardino in 10.
    Ovvio che quando si vince una partita tirata con avversari forti c'è più soddisfazione ma alla fine la parola d'ordine è sempre la stessa.... VINCERE!!!!.
    Grazie anche a Fabio per il complimento, ho avuto vita facile questa domenica e un po per la dieta che stà cercando di ridurre il mio bombolone un po perchè ho ripreso a correre in settimana forse atleticamente sono in fase crescente.... SPERIAMO CHE LA MIA CONDIZIONE VADA IN CRESCENDO PER UN FINALE AL CARDIOPALMA

    RispondiElimina
  7. Grandi Ragazzi..siamo stati bravi, anche se gli avversari erano abbastanza nulli, visto anche che erano in 10 (per la prima volta mi è capitato di annoiarmi in partita).

    Vero, ieri c'è stato un pò di egoismo generale, ma ogni tanto anche quello fà bene :D

    RispondiElimina
  8. ottima vittoria!!! continuiamo cosi' :-D
    Della partita con la Buttiglierese si sa qualcosa?

    RispondiElimina
  9. Non si sa ancora nulla. Penso che dovremmo aspettare Giovedì l'uscita del Setaccio.

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?