lunedì 24 maggio 2010

Asd Buttiglierese '95-Visitazione 1-4

La Visitazione non mostra un gioco spumeggiante, ma trova tre punti importanti in trasferta. Per i più cinici, questo è quello che conta.
In piena emergenza portieri, la società tessera Matteo Rossi che Capezzuto è subito costretto a schierare tra i pali. Davanti a lui un 4-4-2 con Damosso e Dellapiana centrali, Savasta e Gian Paolo Scarpa terzini. Novo e Negri al centro del campo con Arnone e Nigro sulle fasce. In attacco Camoletto supportato da Piazza.
I nostri partono subito molto bene. Squadra alta, attenta. Il centrocampo in particolare tiene le redini del gioco. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Piazza, Dellapiana insacca la palla del vantaggio, ma l'arbitro annulla a causa di un più che dubbio fuorigioco. La squadra non demorde e crea gioco. Arnone macina chilometri e esegue dei preziosi inserimenti, anche se si gioca soprattutto sulla fascia mancina. Dellapiana viene ancora fermato per fuorigioco su una palla inattiva, ma il gol è nell'aria. Piazza dopo aver rubato un pallone crossa in mezzo. Nigro quasi sul dischetto è freddo e insacca l'1-0. A questo punto la squadra perde un pò di compattezza. La Buttiglierese ritrova un pò di coraggio e spinge di più. I difensori, che si trovano di fronte avversari furbi (e alcuni anche più veloci come il numero 8, ndr), sono costretti alle maniere forti in più di un occasione. Dellapiana, però, ha sui piedi la palla del raddoppio, ma il suo controllo non è dei migliori. L'arbitro (che non dimostra molta personalità, ndr), si fa ingannare in qualche circostanza da chi protesta per primo e in seguito ad una punizione causata da Damosso i padroni di casa trovano il gol del pareggio. Il calcio piazzato del numero 11 trova impreparato Rossi che viene sorpreso da una traettoria beffarda. A questo punto gli ospiti spingono di nuovo sull'acceleratore, ma è il nervosismo a farla da padrone. La squadra non è lucida e si affida più alle iniziative dei singoli. Novo ha una buona occasione su un calcio d'angolo, ma il suo tiro finisce fuori per questione di centimetri. Le percussioni dalle fasce finiscono in un nulla di fatto e gli attaccanti vengono purtroppo lasciati a loro stessi. Camoletto e Piazza ci provano da lontano, ma non c'è nulla da fare.
Il secondo tempo si apre subito con qualche azione pericolosa della Buttiglierese, ma Rossi è vigile e blocca a terra un paio di conclusioni velenose. Dopo una conclusione del numero 9 avversario che finisce di poco a lato, la Visitazione riprende le redini del gioco. I "tandem" sulle fasce ritrovano la sincronia e gli attaccanti ne beneficiano. Camoletto è bravissimo nel liberarsi dell'uomo sulla linea di fondo e nel servire l'accorrente Novo. Il portiere nulla può sulla conclusione potente e ravvicinata del numero 6 ospite. Gli ospiti comunque continuano a pressare costringendo i padroni di casa nella propria metà campo. Cristian Scarpa e Albisino rilevano Gian Paolo Scarpa (oggi molto nervoso, ndr) e Negri, generoso come sempre. Damosso, su corner di Piazza va vicino alla marcatura, ma il suo colpo di testa finisce a lato del palo lontano. E' più fortunato Camoletto che sugli sviluppi di un calcio da fermo di Nigro, deviato da Piazza e respinto dal portiere avversario, si trova la porta spalancata per il gol della sicurezza. Negli ultimi dieci minuti entrano anche Ieropoli e Ribezzo al posto degli stremati Novo e Dellapiana. La linea difensiva della Visitazione pare attenta anche se concede troppe punizioni agli avversari (Damosso e Cristian Scarpa paiono particolarmente presi di mira dall'arbitro). Il numero 11 ci prova ancora, ma Rossi si fa trovare pronto in più di un'occasione. Sui piedi di Ribezzo si materializza la palla-gol più nitida della gara (ottimo il disinteressamento di Ieropoli, ndr), ma l'estroso numero 8 si fa parare la conclusione a tu per tu con il portiere. Si "redime" qualche minuto più tardi con un colpo di tacco al volo (in seguito comunque ad un'ottima azione sviluppatasi sulla destra, ndr) che mette sul piede di Albisino il pallone del quarto sigillo. Il nostro numero 10 fredda il portiere e spegne qualsiasi volontà di rimonta avversaria. Paura nel finale per Cristian Scarpa che viene falcidiato dal numero 9 avversario (involontariamente, ndr), ma non paiono gravi le sue condizioni.
Il bel gioco è apparso solo a tratti, ma la prova nel complesso non può che essere positiva. 3 punti che fanno morale in vista dell'impegno infrasettimanale con il Duomo Chieri.

17 commenti:

  1. Bravo Bravo...
    Effettivamente il bel gioco si è visto a sprazzi. Eravamo molto nervosi, ma anche a causa del caldo e dell'arbitro che di sicuro non ci ha aiutati a mantenere la calma. Io per la prima volta giuro che ho fatto fatica a trattenermi dall'insultarlo pesantemente.

    RispondiElimina
  2. Ottima cronaca del presidente che descrive con precisione il reale andamento del match !
    A domani per le pagelle.
    Nn saranno tenere per qualcuno !
    ps
    grazie frà che mi ha dedicato il gol....

    RispondiElimina
  3. Il gol te l'ho dedicato perchè sò perfettamente come era il tuo morale dopo aver visto (..ahimè) la tua squadra perdere la finale di champions!
    Specie contro l'Inter...

    RispondiElimina
  4. Punto 1:
    Grandi Ragazzi ottima vittoria come ricordavo qualche giornata fa 3 punti sono sempre 3 punti contro qualsiasi avversario quindi festeggiamo e divertiamoci fino a DOMENICA SERA :-) da oggi si ha nuovamente fame di punti Duomo Chieri ti abbiamo nel mirino.

    Punto 2:
    Scusate se ho messo nervosismo rimproverando Gianpa, la mia intenzione era correggere un modo errato di ripartire e non volevo assolutamente mettere in cattiva luce il giocatore tantomeno rovinargli la partita e la concentrazione nel proseguo della gara.
    Quindi Gianpa mi prendo la responsabilità e mi impegno a dirti le cose in un altro modo la prossima volta (scusa ancora).

    Punto 3:
    La prossima volta che vedo un giocatore che non festeggia la vittoria perchè pensa più a se stesso e alla sua prestazione rispetto al Bene della squadra mi incazzo sul serio.
    IL GIOCATORE PUO' ANDARE E VENIRE LA VISITAZIONE RESTA!!! STAMPATEVELO BENE IN MENTE

    Punto 4:
    In panca io e Jeff abbiamo elaborato un sistema infallibile, se vincessimo tutte le partite 1 a 0 non ci sarebbe storia per nessuno

    RispondiElimina
  5. Punto 5:
    Nel mulino che vorrei.. Figa, Alcool e Dj ;

    Il punto 3 mi piace molto !

    Punto 6 :
    Nel mulino che vorrei.. Figa, Alcool e Dj

    RispondiElimina
  6. Soddisfatto del risultato, però ragazzi credo sia veramente arrivato il momento di imparare a comportarsi come persone civili. La parolaccia, la protesta, un po' di nervoso, ci possono stare....ma la maggior parte di voi (compreso chi era in panchina!), ha fatto la scimmia urlatrice da metà primo tempo fino alla fine della partita. Non mi piace qs cosa, xkè si crea solo nervosismo inutile con gli avversari, con l'arbitro, ma soprattutto tra noi stessi, e ci rimettiamo solo noi xkè poi abbiamo difficoltà ad esprimere il ns gioco.
    Mercoledì sera voglio silenzio in campo, altrimenti se sarà necessario inizierò a fare cambi già nel primo tempo, e tolgo anche chi è appena entrato.
    La forza si dimostra anche, e forse soprattutto, con la calma....iniziamo a vincere anche con la testa già da mercoledì!

    RispondiElimina
  7. dimenticavo.....oltretutto proteste esagerate mentre stiamo vincendo.....parecchio stramba come cosa.....
    meditate, come consiglia anche il ns caro Oracolo Jeff.....

    RispondiElimina
  8. In effetti anche la mia voce isterica ieri è stata parecchio indirizzata verso l'arbitro. Mea culpa. Per Mercoledì: Voto del Silenzio nei confronti dell'arbitro. Per tutti gli altri no, perché mi piace segnalare la posizione ai miei compagni di reparto e dare disposizioni e incoraggiamenti a tutti :-)

    RispondiElimina
  9. concordo con mister capezinho ma l'arbitro balbettante con zero personalità non ne azzeccava una...
    in ogni caso le proteste prolungate su risultato acquisito non hanno senso, è vero!
    cmq doppia vittoria con il duomo chieri, mi raccomando!!!
    aspettiamo le pagelle del Bundes :-D

    RispondiElimina
  10. Gente, normalmente il buon Bundes si limita ad un contenuto individuale nelle sue pagelle ed è per questo motivo che farò un commento generale sulla condotta sportiva in campo.
    Alcuni di noi sarebbero da prendere a schiaffi in faccia.
    Il Mister ogni santa volta prima della partita ci raccomanda di non protestare con l'arbitro e con gli avversari.
    Al Bundes ogni volta piace come in quel momento tutti i suoi compagni di squadra dicano "si si si" e poi dopo un secondo di partita vedere gli stessi "si si si" compagni che dopo un fischio arbitrale urlano contro l'arbitro come se fosse il 300esimo rigore nn concesso.
    Dal momento che non sono siciliano faccio i nomi :
    SAVASTA : ok, sei il capitano. Ma vuol dire che con finezza ed educazione devi richiamare l'attenzione dell'arbitro a tu per tu con lui. Non insultarlo da 30 metri.
    NOVO : anche tu quando vuoi ti ci metti, spesso anche con gli avversari (sono scimmie-non serve discutere con loro-NON SERVE).
    DAMOSSO : escludiamo la tua voce isterica(facciamo finta sia normale)...anche per i falli più evidenti fai delle scene esagarate. Magari non te ne rendi conto ma alcuni tuoi falli che contesti sono platealissimi.
    ALBISINO-GNAPPO : più o meno come Max.
    IEROPOLI : Fede può fare e dire quello che vuole e nessuno mai mi convincerà del contrario.
    SCARPA C. : tu ieri hai dato veramente il peggio ! entri su un risultato acquisito e ti comporti proprio come sei fossi un bullo dei giardinetti sotto casa. Le tue proteste e le tue movenze nei confronti dell'arbitro erano a mio avviso maleducate.

    V'invito a prendere visione di come PIAZZA si rivolga all'arbitro qualche volta (NON SEMPRE)...fateci caso. Gli fa notare che forse c'è stato un errore senza martoriarlo....in questo modo l'arbitro nelle azioni successive si ricorderà del proprio errore.

    Se vi faccio questa predica è xkè sono anche un ex-arbitro.
    E poi pensateci, se voi foste arbitri sareste più benevoli verso una squadra che vi urla nelle orecchie per tutta una partita o per quella che accetta le decisioni ?
    Dovreste utilizzare il mio atteggiamento mentale "CHISSENE-FREGA CHISSENE-FOTTE".
    Sono forse veramente l'unico a pensare che una volta che l'arbitro ha fischiato ha fischiato ?

    RispondiElimina
  11. Il bundes ha sempre ragione ed è saggio a volte provo a parlare con l'arbitro ma non so perchè dopo 2 parole mi scatta il nervoso.
    Provando a pensare a ciò che succede in campo spesso quando sento i miei compagni protestare mi da veramente fastidio invece quando protesto io hoprovo una soddisfazione immensa, ciò significa che se protesto non sto facendo il bene della squadra ma sto solo soddisfando dei miei istinti.... quindi sto sbagliandoe mi impegnerò a non farlo più.

    RispondiElimina
  12. è vero, certe volte discuto animatamente con gli avversari sulle situazioni di gioco...mi rendo conto che è inutile perché nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie capre..
    sugli arbitri concordo che è inutile gridargli contro quando hanno fischiato, si ottiene solo l'effetto contrario...ma è anche vero, a mio avviso, che spesso fanno errori troppo grossolani che ti lasciano esterrefatto(vedi, ad esempio, partita con Fulminia: dopo 2 secondi l'arbitro fischia un fuorigioco a un loro difensore :-S)...
    dalla prossima partita cercherò di migliorare...

    RispondiElimina
  13. Bundes ti ringrazio per l'amnistia!!
    Unica cosa, Fra mi è testimone: io sono più bravo a provocare gli avversari che gli arbitri...ammetto di essermi beccato un paio di rossi per protesta, ma di norma mantengo un atteggiamento stile piazza, soprattutto grazie agli insegnamenti del bundes di cui sopra....
    ad ogni modo ieri ero nervosissimo, motivo per cui non ho neanche festeggiato a fine gara ( chiedo venia).
    Ad ogni modo vi saluto con un :"Cazzo hai fatto fino ad ora? 10 anni di Royal Ballet?!?!"

    RispondiElimina
  14. mi spiace non aver festeggiato a fine gara me ero nervosissimo e volevo sbollire e star da solo, ovvio che per la vittoria sono felicissimo, ne parlavo anche con Frà in macchina, 2 mesi senza sconfitte, non male!

    Mi spiace esser andato mentalmente nel pallone ma tra caldo (non respiravo nulla) e nervosismo ho avuto un black-out totale.
    Spero di rifarmi mercoledì, come un bimbo sto male nel non giocare bene e nel non esser utile alla causa comune (vittoria); sono cose che mi porto dietro sino alla partita successiva.
    Chiedo scusa a tutti.

    RispondiElimina
  15. Non posso che prendere atto delle critiche, anche se mi pesano e non lo nascondo (perché questa Domenica mi pare di aver gridato soprattutto per zittire i compagni che parlavano, ma evidentemente non è andata così). Ribadisco comunque il mio voto del Silenzio, cercando di migliorare me stesso! Ovviamente chiedo scusa per il comportamento.

    FORZA VISITAZIONE!

    RispondiElimina
  16. Buono Gianpa così mi piaci.... Proprio come tuo padre quando fa il panettiere

    RispondiElimina

Qual è stata la causa della sconfitta patita contro il San Remigio?

Chi è il vostro giocatore "classico" (nel senso di storico) preferito?

Useresti anche tu la scusa: "Arbitro, stavo correndo!" per giustificare un rigore appena causato?

Qual'è stata la più incredibile meteora della storia della squadra?